Che cosa è il Risk management in Sanità?

Che cosa è il Risk management in Sanità?

Che cosa è il Risk management in Sanità?

Il Risk management in sanità rappresenta l'insieme di varie azioni complesse messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente, sicurezza basata sull'apprendere dall'errore.

A cosa serve il Governo clinico?

Il "Governo clinico" rappresenta il sistema attraverso il quale le organizzazioni sanitarie si rendono responsabili del miglioramento della qualità dei loro servizi e garantiscono elevati standard assistenziali creando le condizioni ottimali nelle quali viene favorita l'eccellenza clinica.

Quante sono le azioni principali su cui si basa il sistema di gestione del rischio clinico?

Risk Management: le 4 fasi l'identificazione dei rischi (Risk Identification) l'analisi dei rischi (Risk Analysis) il controllo delle possibili perdite (Risk Control) la copertura finanziaria (Risk Financing)

In quale specialità si verificano più errori?

Nei reparti di Ortopedia si registra il maggior numero di incidenti (13,3%), seguito da quelli di Pronto Soccorso (12,6%), Chirurgia Generale (10,4%), Ostetricia e Ginecologia (7,5%), Medicina Generale (3%) e Anestesia (2,6%).

Quali sono le fasi del processo di risk management?

identificazione dei rischi; analisi del rischio; valutazione dei rischi; controllo dei rischi (fase che a sua volta viene divisa nello step dedicato alla preparazione ed approvazione del Piano di azione dei rischio (Risk Action Plan) e nello step di esecuzione, controllo e modifica del piano.

Quando è nato il risk management?

1900 Il risk management è un modello gestionale nato nei primi anni del 1900, nel mondo finanziario e del credito. alla fine degli anni '60. Negli anni '50 in USA il modello viene applicato per ridurre i costi assicurativi.

Cosa si intende per audit clinico?

“L'audit clinico è un processo con cui medici, infermieri e altri professionisti sanitari, effettuano una revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica e, dove necessario, la modificano” (Primary Health Care Clinical Audit Working Group, 1995).

Che cos'è l'evento sentinella?

Sono definiti "eventi sentinella" quegli eventi avversi di particolare gravità, che causano morte o gravi danni al paziente e che determinano una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del Servizio Sanitario.

Cosa significa appropriatezza?

L'appropriatezza è una dimensione della qualità dell'assistenza e, data la sua complessità e multidimensionalità, sono molti i termini ad essa correlati, quali efficacia, efficienza, equità, necessità clinica, variabilità geografica della pratica clinica.

Qual è il metodo standard per la segnalazione degli eventi avversi?

L'IR è una modalità strutturata delle segnalazioni spontanee da parte degli operatori in ambito sanitario di eventi avversi e quasi eventi, allo scopo di identificare aree di criticità per le quali predisporre azioni di miglioramento.

Post correlati: