Cosa si intende per turismo d'affari e congressuale?
Sommario
- Cosa si intende per turismo d'affari e congressuale?
- Qual è il ruolo del turismo congressuale in Italia?
- Quali sono le ragioni dell'importanza del prodotto congressuale per una destinazione turistica?
- Cosa si intende per turismo d'affari?
- Cosa si intende per viaggio d'affari?
- Quali gli effetti della pandemia sul mercato congressuale?
- Cosa sono i servizi congressuali?
- Quali sono le caratteristiche principali del turismo MICE?
- Cosa significa settore MICE?
Cosa si intende per turismo d'affari e congressuale?
Vediamolo subito. Il turismo congressuale viene definito come un complesso di organizzazioni e attività che consiste in viaggi e soggiorni aventi lo scopo di raggiungere paesi e città in cui vengono organizzati convegni, meeting, ecc. Si distingue quindi dal comune turismo ricreativo o dal semplice viaggio d'affari.
Qual è il ruolo del turismo congressuale in Italia?
Turismo congressuale: l'organizzazione I PCO (Professional Congress Organizer) sono di fondamentale importanza in questo settore nello svolgere il ruolo da intermediari fra gli organizzatori dell'evento e chi affitta le strutture necessarie allo svolgimento delle attività.
Quali sono le ragioni dell'importanza del prodotto congressuale per una destinazione turistica?
L'attività congressuale influisce su un'ampia gamma di settori economici (trasporti, alloggi, vitto, negozi, locali per il divertimento e servizi) e consente quindi di richiamare turisti business anche in periodi off-seasons, promuovendo a livello internazionale l'immagine della città sede del congresso e creando un ...
Cosa si intende per turismo d'affari?
Il Turismo d'affari comprende tutti i pernottamenti nella ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, fuori dalla propria sede di residenza abituale, che vengono compiuti per motivi di affari, di lavoro, di famiglia ed, in genere, per ragioni che non si giustificano prevalentemente con esigenze di svago.
Cosa si intende per viaggio d'affari?
Il viaggio d'affari è generalmente definito come “viaggio connesso al lavoro per un luogo di lavoro non abituale” (Aguilera, 2008) e spesso si riferisce a viaggi di durata inferiore ai 30 giorni (Millar &Salt, 2008).
Quali gli effetti della pandemia sul mercato congressuale?
La crisi dovuta all'emergenza Covid-19 colpisce in maniera devastante l'industria dei congressi e degli eventi. Secondo quanto rilevato dall'Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE nel 2020 le location per eventi hanno accusato un calo di fatturato del 79%.
Cosa sono i servizi congressuali?
Cosa sono esattamente i servizi per eventi congressuali? ... Secondo Cristina, i servizi collegati ad un congresso sono “tutto ciò che serve a fare sì che un evento abbia pieno successo”. Tutto parte dalla scelta della sede dell'evento, che già deve rispettare le caratteristiche insite nella sua identità.
Quali sono le caratteristiche principali del turismo MICE?
Il mercato MICE si riferisce ad una nicchia specializzata in turismo di gruppo, dedicata alla pianificazione, prenotazione e semplificazione nell'organizzare conferenze, seminari ed altri eventi in campo business.
Cosa significa settore MICE?
Tradotto in italiano, il significato di MICE è riunioni, viaggi di incentivazione, convegni/conferenze ed esposizioni. Il settore MICE è dunque collegato all'organizzazione di eventi, congressi, convegni e incentive tour per clienti o dipendenti d'azienda.