Cosa si intende per figure geometriche equivalenti?

Cosa si intende per figure geometriche equivalenti?

Cosa si intende per figure geometriche equivalenti?

Due figure piane sono equivalenti (o equiestese) quando hanno la stessa estensione cioè la stessa area. Due figure piane possono avere la stessa area anche se hanno forma diversa. E' facile capire che: Due figure congruenti sono anche equivalenti!

Cosa vuol dire che due cubi sono equivalenti?

Il termine equivalente in Geometria assume significati diversi a seconda del contesto: due figure piane sono equivalenti quando hanno la stessa area, mentre due solidi sono equivalenti se hanno lo stesso volume.

Quando due rette sono equivalenti?

SISTEMI EQUIVALENTI: Due sistemi si dicono equivalenti se ammettono entrambi la stessa soluzione. ... SISTEMA IMPOSSIBILE: Si dice che il sistema è impossibile quando le due rette sono parallele e distinte, perciò non si ha una soluzione.

Che cosa sono i poligoni equivalenti?

Ricordiamo che si chiamano equivalenti due poligoni (o più in generale due figure) che hanno la stessa area. Sempre due figure piane si dicono equiscomponibili se una di esse si può dividere in un numero finito di parti che ricomposte danno l'altra figura.

Che differenza c'è tra figure congruenti e figure equivalenti?

Differenza tra figure congruenti e figure equivalenti - due figure solide sono equivalenti se hanno lo stesso volume. Pertanto, due figure congruenti sono anche equivalenti ma, in generale, non è vero il viceversa; esistono infatti figure equivalenti che non sono congruenti.

Cosa significa congruenti scuola primaria?

Congruente significato La parola congruente viene utilizzata per le figure piane o solide quando sono perfettamente sovrapponibili. Si tratta quindi di due figure diverse che hanno le stesse caratteristiche geometriche e che, una volta sovrapposte, coincidono in tutti i punti.

Che cosa sono le frazioni equivalenti?

Due o più frazioni si definiscono EQUIVALENTI se rappresentano la stessa quantità. Data una frazione, per poter ottenere altre frazioni a lei equivalenti, occorre MOLTIPLICARE O DIVIDERE (se è possibile) per uno stesso numero il numeratore e il denominatore della frazione stessa.

Cosa vuol dire se due figure sono equivalenti?

In matematica (dove si indica di solito con il simbolo ~), si dicono equivalenti due figure aventi uguale area; si dicono equivalenti due equazioni, o due sistemi di equazioni, se hanno le stesse radici; affinità e.

Quando si dice che due solidi sono equivalenti?

Due figure piane sono equivalenti se hanno la stessa area; due solidi sono equivalenti se hanno lo stesso volume. Quella che segue è da considerarsi come una microlezione sul concetto di equivalenza tra figure piane e solide. Serve solo a rifrescare a voi studenti quando due figure piane sono equivalenti.

Che cosa sono i poligoni Isoperimetrici?

Due figure che hanno lo stesso perimetro si dicono isoperimetriche. Non importa la forma che hanno questi poligoni, se misuriamo la lunghezza del loro perimetro, troviamo lo stesso risultato.

Post correlati: