Cosa vuol dire stato di cachessia?

Cosa vuol dire stato di cachessia?

Cosa vuol dire stato di cachessia?

La cachessia consiste in un profondo deperimento organico che si manifesta con una perdita di peso, indebolimento fisico, alterate capacità psichiche, diminuzione di appetito e in particolar modo con una perdita di tessuto adiposo e di muscolo scheletrico.

Come si cura la cachessia?

Il rimedio più efficace per la cachessia è trattare la causa che l'ha originata. Possono alleviare il disturbo una terapia combinata che preveda un intervento nutrizionale, l'integrazione di sali minerali e vitamine, cure ormonali a base di testosterone, insulina, medicinali antinfiammatori e antiossidanti.

Che cos'è la cachessia neoplastica?

La cachessia neoplastica può esser definita come una sindrome multifattoriale, caratterizzata dalla perdita progressiva di massa muscolare (con o senza perdita di massa magra), che non può essere completamente corretta con un supporto nutrizionale convenzionale e che porta ad un progressivo danno funzionale.

Che cos'è il deperimento organico?

DEPERIMENTO ORGANICO Il deperimento psico-fisico è una condizione patologica molto diffusa, legata in buona parte a superlavoro prevalentemente mentale e a somatizzazione dell'ansia indotta dallo stress della vita moderna. Coesistono spesso anche problemi organici quali anemia, inappetenza e ipotensione arteriosa.

Cosa vuol dire marasma senile?

Il marasma senile è uno stato di deperimento avanzato, che nell'anziano si manifesta attraverso un'importante perdita di peso e una generale atrofia dell'organismo.

Cosa vuol dire soggetti defedati?

L'aggettivo defedato viene riservato agli individui in in un grave stato di deperimento organico, conseguente a malattie più o meno gravi, a tossicodipendenze e/o a denutrizione/malassorbimento.

Chi cura la cachessia?

Nella cura della cachessia il paziente può essere seguito dai medici specialisti palliativisti. Le cure palliative sono quelle che non hanno come obiettivo la guarigione da una malattia ma cercano di alleviare i sintomi, resistenti ormai anche a terapie e trattamenti farmacologici.

Quali tumori provocano perdita di peso?

Il calo ponderale si può associare al tumore della prostata, del colon retto, del polmone, gastro-esofageo, pancreatico, al linfoma non Hodgkin, a quello dell'ovaio, del tratto renale, delle vie biliari, al mieloma.

Cos'è l Iponutrizione?

L'iponutrizione o denutrizione È una condizione che si instaura quando l'organismo non assume una quantità sufficiente di nutrienti ed energia per soddisfare i propri fabbisogni.

Post correlati: