Chi è l'attuale Comandante Generale della Guardia di Finanza?

Chi è l'attuale Comandante Generale della Guardia di Finanza?

Chi è l'attuale Comandante Generale della Guardia di Finanza?

Giuseppe Zafarana Il Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Zafarana, nato a Piacenza il 2 maggio 1963, è il Comandante Generale della Guardia di Finanza dal 25 maggio 2019. La sua carriera militare è iniziata nel 1981, frequentando l'81° Corso “Osum II”, presso l'Accademia del Corpo.

Qual è il comandante generale della Guardia di Finanza?

  • Il comandante generale della Guardia di Finanza è l'organo di vertice del Corpo, ne determina l'indirizzo strategico e cura i rapporti istituzionali rappresentandolo ufficialmente. È custode della Bandiera di guerra e delle tradizioni dell'Istituzione.

Chi è il patrono della Guardia di Finanza?

  • Il patrono della Guardia di Finanza è San Matteo apostolo ed evangelista, la cui festa liturgica cade il giorno 21 settembre. Il documento papale che attesta il riconosciuto patrocinio, reca la data del 10 aprile 1934 ed è firmato dal cardinale Eugenio Pacelli (futuro Papa Pio XII).

Quando venne costituita la Guardia di Finanza?

  • La Guardia di Finanza ... Quando venne costituita la prima difesa al nemico sulla via di Venezia, ... Il 117 è il numero di pubblica utilità, ...

Come partecipò la Guardia di Finanza alla prima guerra mondiale?

  • La Guardia di Finanza partecipò alla prima guerra mondiale con un contingente di 12.000 finanzieri (il 40% dell'allora organico del Corpo), inquadrato in 18 battaglioni mobilitati e 4 compagnie autonome, impiegati sul fronte trentino, in Carnia, sull'Isonzo, sul Carso ed in Albania con organico, armamento ed equipaggiamento identico a quelli ...

Post correlati: