Quando Machiavelli incontra Cesare Borgia?

Quando Machiavelli incontra Cesare Borgia?

Quando Machiavelli incontra Cesare Borgia?

26 giugno 1502 Machiavelli lo incontra di persona quando viene inviato in missione diplomatica a Urbino e ne rimane affascinato: nella sua lettera alla Signoria di Firenze (26 giugno 1502), lo descrive come un Signore molto splendido e magnifico, dotato di straordinarie capacita personali a cui si accompagna un perpetua fortuna.

Perché Machiavelli ammira il Valentino?

A rap- presentare adeguatamente questo caso limite Machiavelli sceglie la figura per lui esemplare del duca Va- lentino, Cesare Borgia, figlio naturale del papa Alessandro VI. Il Valentino è indicato come modello a chi voglia conquistare e mantenere un principato.

Qual'è l'argomento principale del ritratto di Cesare Borgia?

Il modello del Valentino Su questo sfondo, la vicenda politica di Cesare Borgia, nell'economia generale del trattato, viene assunta come modello da imitare per chiunque divenga principe non per vincoli ereditari.

Perché Cesare Borgia è detto il Valentino?

Nel giro di due anni, grazie all'azione diplomatica del papa presso il re di Francia Luigi XII, Cesare Borgia divenne duca di Valentinois (la regione francese da cui derivò il soprannome di Il Valentino) e sposò Carlotta d'Albret, sorella del re di Navarra, scelta per lui dal re di Francia.

Cosa ha fatto Cesare Borgia?

Assedio di Forlì, assedio di Imola, assedio di Faenza, assedio di Urbino, sacco di Capua, assedio di Rimini, assedio di Piombino, battaglia di Calmazzo, assedio di Ceri, assedio di Viana e altre. «O Cesare o nulla.»

Perché Machiavelli ritiene esemplare il modo di gestire il potere da parte di Cesare Borgia?

Perché lui avendo l'animo grande e la sua intenzione alta, non si poteva governare altrimenti, e solo si oppose alli sua disegni la brevità della vita di Alessandro e la malattia sua.

Chi è il duca Valentino?

Cesare Borgia, detto il Valentino (in valenciano: Cèsar Borja; in spagnolo: César de Borja; in latino: Caesar Borgia; Subiaco, 13 settembre 1475 – Viana, ), è stato un condottiero, cardinale, nobile e politico italiano la cui famiglia era di origini valenciane (nativa di Xàtiva, Spagna).

Qual è l'unica critica che Machiavelli muove a Cesare Borgia?

Machiavelli addita come causa del fallimento la malignità della Fortuna, che si concretizzò nella morte del padre, papa Alessandro VI e nella malattia di Cesare Borgia stesso. Ma viene anche individuato un errore commesso dal Valentino, cioè non avere impedito l'elezione di Giulio II al soglio pontificio.

Cos'è la fortuna per Machiavelli?

Machiavelli paragona la fortuna ad un fiume in piena che quando straripa devasta tutto ciò che incontra, e quindi l'uomo può ridurne l'effetto devastante solo costruendo degli argini. Da questo si evince che la fortuna è arbitra solo della metà delle azioni dell'uomo, e l'altra metà è nelle mani di quest'ultimo.

Post correlati: