Che cos'è l'indennità dei parlamentari?

Che cos'è l'indennità dei parlamentari?

Che cos'è l'indennità dei parlamentari?

Al termine del mandato i deputati hanno diritto a un'indennità transitoria, di importo equivalente a un mese di indennità per ogni anno di esercizio del mandato. La durata massima di tale indennità è di due anni.

Quanto guadagna un consigliere parlamentare?

Per i consiglieri regionali il trattamento economico onnicomprensivo non può superare gli 11.100 euro lordi, mentre quello del presidente della Regione non può superare i 13.800 euro lordi.

Che cosa sono i vitalizi dei parlamentari?

Il vitalizio del parlamentare è una erogazione mensile godibile, al termine del mandato parlamentare, in base al conseguimento di alcuni requisiti di anzianità di permanenza nelle funzioni elettive.

Quando scatta il vitalizio dei parlamentari?

L'importo lordo della pensione mensile ottenibile dopo l'esercizio di un mandato di 5 anni ammonta ora, compresi oneri complementari, a 1 219 euro ed è stato vietato il cumulo fra pensione parlamentare e pensioni professionali, pubbliche o private (ma non è vietato il prosieguo in attività private).

Chi sono i membri del Senato?

Dal 19 gennaio 2018 i senatori a vita in carica sono sei, uno di diritto e cinque di nomina presidenziale, cosicché il plenum dell'assemblea è pari attualmente a 321 membri.

Qual è l’indennità dei parlamentari?

  • I deputati prendono un’indennità lorda di 10.435 euro e i senatori 10.385 euro lordi: più degli 8.757 euro di un parlamentare europeo, giusto per fare un paragone. Ma l’indennità, anche se parliamo della principale, è solo una voce dello stipendio dei parlamentari .

Qual è l’indennità per i deputati?

  • Attualmente i deputati hanno diritto a un’indennità lorda di 11.703 euro. Al netto sono 5.346,54 euro mensili più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. Ad essi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.

Qual è lo stipendio di un parlamentare da aggiungere all’indennità?

  • La prima voce dello stipendio di un parlamentare da aggiungere all’indennità è la diaria. Viene riconosciuta, a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma, ed è pari a 3.503,11 euro al mese. Vengono, però, decurtati 206 euro per ogni giorni d’assenza del deputato.

Qual è la quota di indennità del deputato?

  • Il deputato versa mensilmente, in un apposito fondo, una quota della propria indennità lorda, pari a 784,14 euro. Al termine del mandato parlamentare, il deputato riceve l’assegno di fine mandato, che è pari all’ 80 per cento dell’importo mensile lordo dell’indennità , per ogni anno di mandato effettivo (o frazione non inferiore ai sei mesi).

Post correlati: