Quale Corpo di Polizia guadagna di più?

Quale Corpo di Polizia guadagna di più?

Quale Corpo di Polizia guadagna di più?

Chi guadagna di più tra i poliziotti Chi, all'interno della grande categoria degli stipendi della Polizia di Stato supera, invece, i duemila euro sono le persone con i gradi di Vice Sovrintendente in su, come sovrintendente e sovrintendente capo: il loro salario parte da 2.308,08 euro.

Perché Polizia e non Carabinieri?

La prima diversità è che, mentre la Polizia è un'arma civile che dipende direttamente dal Ministero dell'Interno, l'Arma dei carabinieri è una forza armata che dipende dal Ministero della Difesa e, oltre a esercitare funzioni civili, può compiere operazioni nei paesi esteri insieme all'esercito.

Cosa fa l'ispettore di Polizia?

Funzionario della Polizia di Stato cui sono attribuite specifiche funzioni di sicurezza pubblica e compiti di polizia giudiziaria, con particolare riguardo all'attivit à investigativa. ...

Quanto guadagna un poliziotto al mese?

Stipendio di un poliziotto a inizio carriera, circa 800 euro al mese. Stipendio di un agente, da 1.200 euro a 1.500 euro al mese. Stipendio di un Vice Sovrintendente, circa 1.600 euro al mese. Stipendio di un Ispettore di Polizia, circa 1.700 euro al mese.

Che stipendio ha un Maresciallo dei carabinieri?

Seguono sempre in ordine decrescente dal punto di vista del grado ed anzianità: Maresciallo maggiore con 8 anni di anzianità (2917,25 euro mensili), maresciallo maggiore (2880,16 euro mensili), maresciallo capo (2784,79 euro al mese), maresciallo ordinario (2722,73 euro) e maresciallo semplice (2605,56 euro).

Quanto guadagna un allievo Maresciallo dei carabinieri?

Per quanto riguarda il Maresciallo, un allievo percepisce 800-900 euro mensili. Una volta avvenuta la Cerimonia delle Fiamme e ottenute le fiamme, ossia i gradi, gli allievi diventano Finanzieri Allievi Marescialli. Dal secondo anno del corso triennale, si ottiene il Binario, cioè il grado di Maresciallo.

Quali sono i salari della Polizia di Stato?

  • Di circa 400 euro in più è la retribuzione di Commissario, Commissario capo e Vice Questore aggiunto, pari a 2.823,14 euro. Il confronto con gli statali. Le alte cariche della Polizia di Stato hanno, invece, salari che partono da 4.864,53 euro ai quali sono da aggiungere indennizzi e rimborsi vari che nel tariffario base del Ministero non ...

Qual è lo stipendio del commissario di polizia?

  • Vediamo dunque qual è lo stipendio del Commissario di Polizia: un Vice Commissario guadagna 21.946 euro lordi l’anno, mentre un Commissario guadagna in media 22.893 euro; un Commissario capo guadagna 23.799 euro, mentre lo stipendio di un Vice Questore Aggiunto si aggira attorno ai 24.705 euro lordi annuali.

Qual è lo stipendio vero di un poliziotto?

  • Lo stipendio vero di un poliziotto viene calcolato partendo ovviamente dalla retribuzione lorda, tenendo presente che, in media, un poliziotto tende a guadagnare di più rispetto agli altri dipendenti della Pubblica Amministrazione: si parla di circa 34.500 euro contro circa 28.500 euro all’anno.

Quanto guadagna un agente di polizia?

  • Secondo quanto riportato nelle tabelle che riportano lo stipendio Polizia, un Agente guadagna all’incirca 16.675 euro lordi l’anno, mentre un Agente Scelto 17.211 euro lordi.

Post correlati: