Come scoprire la provenienza del proprio cognome?

Come scoprire la provenienza del proprio cognome?

Come scoprire la provenienza del proprio cognome?

FamilySearch è un servizio online gratuito che, basandosi sugli archivi e sui contributi di milioni di persone in tutto il mondo, consente a chiunque di scoprire i propri avi cercando in un database ricco di nomi, date di nascita/morte, luoghi e perfino documenti che testimoniano le identità delle persone selezionate.

Quando e come nascono i cognomi?

L'uso del cognome fu reso obbligatorio in Italia nel 1564, quando il Concilio di Trento stabilì che i parroci dovessero tenere un registro con nome e cognome di tutti i bambini battezzati.

Qual è l'origine storica dei cognomi?

  • L'origine storica dei cognomi tuttavia non è chiara e definita nel tempo. ... Secondo alcuni studiosi la prima testimonianza storica nell'uso di un cognome si avrebbe in Cina, nel lontano 2852 a.C., dove l'imperatore Fu Hsi avrebbe introdotto i cognomi per facilitare il censimento della popolazione.

Quali sono i cognomi della nostra società?

  • I cognomi sono un elemento fondamentale della nostra società, studiandoli è possibile ottenere informazioni significative sulla storia e sulle origini delle famiglie. ... Nell'antica Grecia, invece, ai nomi veniva solitamente aggiunto il luogo d'origine, oppure il nome dei clan di appartenenza.

Come si diffuse il cognome moderno in Italia?

  • In seguito, verso il XII secolo, l'uso del cognome si diffuse in tutta Europa divenendo quanto di più simile al cognome moderno e attuale. Bisogna tuttavia considerare che in Italia l'uso dei cognomi fu inizialmente una prerogativa delle famiglie feudali e solo tra il XIII sec. e il XIV sec. venne esteso agli strati sociali più umili.

Post correlati: