Dove fa il nido La cinciallegra?

Dove fa il nido La cinciallegra?

Dove fa il nido La cinciallegra?

La cinciallegra nidifica nelle cavità protette degli alberi, dei muri e nelle cassette-nido, costruendo il nido con muschi, peli e piume. Depone le uova (normalmente 8-15) tra Aprile e Maggio. Lisce, bianche con piccole macchie rosso scuro, sono covate dalla femmina per circa 15 giorni.

Quando fanno il nido le cinciallegre?

La cinciallegra, ad esempio, è solita nidificare nelle cavità di grossi alberi, talvolta già dal mese di marzo, mentre durante le gelide notti invernali vi pernotta, al riparo da freddo, vento, pioggia o neve.

Cosa dare da mangiare ai piccoli di cinciallegra?

Nutrire un piccolo di cinciallegra Se un piccolo di cinciallegra non ha più la mamma, si può nutrire con insetti raccolti sui prati. Come, ad esempio, larve o camole del miele. Oppure ragni, cavallette, mosche, grilli, api, moscerini e farfalline. Anche un pastone di frutta frantumata è l'ideale. EB

Dove si trova la cinciarella?

Vive prevalentemente nei boschi collinari e pianeggianti, ma è anche un'assidua frequentatrice di frutteti e giardini, dove è possibile ammirarla nelle sue acrobazie tra i rami, alla ricerca di cibo.

Cosa dare da mangiare alle cince?

Semi per uccellini granivori, insieme a briciole di pane e dolci, noci, girasole, nocciole, pinoli, formaggio, burro, pezzetti di lardo e carne andranno benissimo. Anche le più semplici collane, o le reticelle appese di noccioline sono molto gradite alle cince. Tutti cibi ad alto contenuto calorico.

In che periodo nidificano le cinciarelle?

La Cinciarella è tra le specie più diffuse come nidificanti in Italia. Il periodo della riproduzione inizia a fine febbraio. Nidifica in qualsiasi cavità di alberi, ceppi, muri o nei nidi artificiali. Lo stesso nido è utilizzato anno dopo anno e costantemente protetto durante la cova.

Post correlati: