Qual è il sinonimo di Incredulo?
Qual è il sinonimo di Incredulo?
[di persona, che esita o si rifiuta di credere qualcosa] ≈ diffidente, scettico. ‖ dubbioso, perplesso, sospettoso. ↔ fiducioso. ↑ credulo, credulone.
Come si chiama uno che non si fida?
- [che non si fida degli altri, anche con la prep. di: è d. di tutti] ≈ sospettoso. ‖ chiuso, guardingo, ombroso, scettico.
Che significa scettico blu?
Con tono scherz., scettico blu, riferito a persona che assume con ostentazione, per posa, atteggiamenti da uomo vissuto e disincantato (alteraz.
Qual è il contrario di Perplesso?
- [di persona, che non sa decidersi, che manca di risolutezza: restò un attimo p. sul da farsi] ≈ dubbioso, esitante, incerto, indeciso, irresoluto, (lett.) peritoso, titubante. ↔ certo, deciso, determinato, risoluto, sicuro.
Cosa vuol dire incredulo vocabolario?
di in-2 e credŭlus «credulo»]. – 1. Non disposto a credere, che esita o si rifiuta a credere, per carattere e per atteggiamento abituale, oppure occasionalmente in relazione a fatti particolari: è i. per natura; Alle speranze incredulo e al timore ( Foscolo ); sono i.
Chi si fida?
Chi si fida, è l'ingannato (ovvero rimane ingannato). 7. Chi troppo in sé confida, pazienza non tiene.
Come si dice senza febbre?
apiretico /api'rɛtiko/ agg.
Cosa significa sgattaiolare fuori?
Con uso estens. e fig., riferito ad altri animali e a persone, entrare, uscire quatto quatto, in silenzio e con sveltezza, cercando di passare inosservato: la lepre sgattaiolò via tra i cespugli; il ladro riuscì a s.
Chi ha fondato lo scetticismo?
Pirrone Lo scetticismo come dottrina risale al filosofo greco Pirrone e alla sua scuola, fiorita tra il 4° e il 3° secolo a.C., le cui tematiche furono poi riprese da Arcesilao e da Carneade (3° e 2° secolo a.C.) e infine da Enesidemo e da Sesto Empirico tra il 1° secolo a.C. e il 2° d.C.