Quali sono i componenti del parodonto?

Quali sono i componenti del parodonto?

Quali sono i componenti del parodonto?

Anatomia del parodonto e dei tessuti parodontali: l'osso alveolare

  • anatomia del parodonto.
  • cemento radicolare.
  • gengiva.
  • legamento parodontale.
  • osso alveolare.

Cosa sono le Gonfosi?

gonfosi In anatomia, varietà di sinartrosi, rappresentata da una superficie conica che si impianta in una cavità ossea che ne costituisce come uno stampo: per es., l'articolazione del dente/">dente sull'alveolo.

Che cosa è la Paradontosi?

Che cos'è la paradentosi o parodontosi? Un'infezione cronica delle gengive e dell'apparato di supporto del dente. Una malattia seria che causa gran parte della perdita dei denti nei soggetti adulti.

Quale tipo di tessuto costituisce il legamento parodontale?

Il legamento parodontale è un tessuto connettivo molle che fa parte della struttura del parodonto. Quest'ultimo è una struttura complessa che ha l'obiettivo di tenere attaccato il dente al tessuto osseo e conservare l'integrità dei tessuti implicati nella masticazione.

Cosa fare in caso di parodontite?

La terapia di cura della parodontite inizia con alcune sedute di igiene professionale (detartrasi), seguite da sedute più approfondite che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro. Nei casi meno gravi questi trattamenti sono sufficienti, altrimenti è necessario ricorrere a interventi chirurgici.

Che cosa si intende per articolazioni?

L'articolazione rappresenta dunque un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che regolano la connessione tra due segmenti scheletrici. ...

¿Qué es la enfermedad del periodonto?

  • La enfermedad del periodonto o periodontitis tiene su inicio cuando las bacterias, que se encuentran en la placa bacteriana (sustancia blanda, blanca y pegajosa que se adhiere a las superficies de los dientes), causan que se inflamen las encías y en consecuencia éstas se enrojecen, se hinchan y sangran. La placa bacteriana que no se elimina ...

¿Cuál es la función del periodonto?

  • Una función muy importante durante funciones tan básicas como la de masticar, así como también, en caso de traumatismo dental. Finalmente, la última parte que forma parte del periodonto es la encía, que recubre la parte exterior del hueso alveolar y está unida directamente con el diente.

¿Qué es la periodoncia?

  • La periodoncia es la especialidad odontológica que estudia al periodonto. Otro nombre antiguo para esta especialidad, fue "Parodoncia". Procede del griego para, que significa junto a, y odonto, diente.

¿Qué es el cemento periodontal?

  • Está formado por cemento, ligamento periodontal y hueso alveolar. Son varias las partes que componen el periodonto, donde cada una de ellas cumple con una función en particular. Primeramente, el cemento radicular, conocido por ser la capa más externa del diente a nivel de la raíz.

Post correlati: