Come sono le portate a tavola?

Come sono le portate a tavola?

Come sono le portate a tavola?

Nell'ambito di un menu è prevista una successione di portate che segue generalmente un ordine classico: dai piatti più leggeri a quelli più pesanti; dai più delicati a quelli complessi e aromatici; prima i piatti freddi, poi quelli caldi.

Quante portate per un pranzo?

Le regole generali del galateo relative al pranzo, sono a tutti gli effetti valide per la realizzazione del menu nuziale. Se si tratta di un pranzo placé (da seduti), non dovrebbe comprendere più di cinque portate (l'ideale è quattro, se l'aperitivo di benvenuto è abbondante).

Cosa si serve prima dell antipasto?

Ecco le regole principali partendo dagli antipasti: vanno serviti prima quelli caldi, poi terminati questi si può passare – se ci sono - a quelli freddi.

Come servire l'antipasto a tavola?

Gli antipasti vengono solitamente serviti su un vassoio, ma è anche possibile usare un'antipastiera, che è un vassoio speciale che prevede alcuni scomparti, su un tagliere (ideale per i salumi) oppure su una raviera, un tipo particolare di piatto di forma ovale.

Qual è l'ultima portata di un pranzo?

Il galateo vuole che si serva prima il dessert e poi la frutta. La frutta, infatti, è sempre l'ultima portata ad essere servita in tavola, dopo il dolce; non è obbligatoria nei pranzi eleganti e la sera. Non si offre mai due volte.

Come servire il pranzo?

Regole per servire a tavola I commensali devono essere serviti a partire dal lato sinistro, servendo prima le signore ( prima le più anziane), eccetto per le occasioni formali, durante le quali hanno la precedenza le figure illustri; l'ultima a sedersi è la padrona di casa che darà il via all'inizio del pranzo.

Quante portate sono previste per un menù da matrimonio?

Il matrimonio non deve essere una maratona gastronomica quindi le portate a sedere dovrebbero essere cinque e possono essere suddivise in varie formule: due antipasti, un primo, il secondo e il dolce oppure, per chi propone un ricco buffet di apertura tre primi e due secondi.

Come servire due primi piatti?

In un pranzo oppure una cena formali, il primo piatto va servito dopo gli antipasti. Se il menù prevede più di un primo piatto, la precedenza sarà data a quelli dal sapore più delicato, in modo da tenere per ultimi i sapori più decisi.

Come mettere i piatti in tavola?

Come per le forchette, l'ordine dei piatti segue l'entrata delle portate: sopra il piatto piano mettere quindi il piattino se è presente l'antipasto, oppure il piatto fondo se il pranzo inizia con il primo piatto. Se l'antipasto è già composto nei piattini, o in ciotoline, allora lasciare il solo piatto piano.

Qual è l'ultima portata?

La frutta, infatti, è sempre l'ultima portata ad essere servita in tavola, dopo il dolce; non è obbligatoria nei pranzi eleganti e la sera. Non si offre mai due volte. “A concludere, il caffè: il galateo vuole che venga servito in salotto, a cena conclusa, e non a tavola.”

Post correlati: