Che albero è il palissandro?

Che albero è il palissandro?

Che albero è il palissandro?

Informazioni sulla pianta di Palissandro: albero tropicale di piccola e media grandezza, del genere Dalbergia della famiglia delle Fabaceae di origine indiana e brasiliana, la cui altezza varia dai 10-15 metri ai 30-35 metri a seconda della specie, con un diametro che dai 30-40cm può superare il metro.

Dove cresce palissandro?

Dove cresce il Palissandro? Non esiste un'unica specie di Palissandro. Tra le specie più utilizzate di questo legno pregiato, bisogna assolutamente citare quelle che crescono nell'Asia del Sud, in Africa e nell'America Centrale e Meridionale.

Per cosa si usa il palissandro?

Il legno di palissandro è usato per la costruzione di alcuni strumenti musicali come il fagotto, il controfagotto, la marimba e lo xilofono. Il legno usato deve essere molto compatto per avere una buona risonanza.

Che tipo di legno e il palissandro?

legname Il palissandro è un legname molto pregiato, appartenente al genere Dalbergia. Usato in ebanisteria già nel '700, era molto diffuso sia in Francia – con il nome di Bois de Violette – sia in Inghilterra (Rosewood). Veniva importato dalle colonie oltreoceano: Africa, Madagascar, Brasile, India e Giava.

Che colore è il palissandro?

Il palissandro brasiliano cresce soprattutto nelle regioni dell'Argentina. Il suo legno è scuro in tonalità - è un marrone saturo, a volte anche leggermente rosso. Il palissandro indiano ha un aspetto completamente diverso. Ha un caratteristico colore marrone dorato con evidenti linee più scure.

Quale è il legno più pregiato?

Così, semplificando, possiamo affermare che i legni più pregiati sono il noce, la quercia, il castagno e l'olmo, cui seguono il mogano, il faggio, il rovere e il larice (quest'ultimo simile all'abete, ma decisamente più pregiato).

Dove cresce Ebano?

L'ebano africano (Diospyros crassiflora, Diospyros mespiliformis, e Diospyros perrieri) cresce in varie zone dell'Africa subsahariana e del Madagascar solitamente questo è più pregiato e l'albero coperto di spine.

Come riconoscere il palissandro brasiliano?

Palissandro Brasiliano È più denso e pesante del palissandro indiano con un peso che varia dai 9kg/mt3. Il colore marroncino/dorato presenta delle striature molto appariscenti di colore che varia dal giallognolo all'arancio.

Come fare il colore palissandro?

Il palissandro è un colore di legno esotico che dipende dal paese d'origine. Può essere un forte colore cioccolato mescolato al rosso o una tonalità marrone dorato con linee più scure.

Che colore è Rosewood?

Pantone / PMS 19-1532 TCX / Rosewood / #813639 Codice Colore Hex. Il codice colore esadecimale #813639 è una sfumatura medio scuro di rosa-rosso. Nel modello di colori RGB #813639 è composto di 50.59% rosso, 21.18% verde e 22.35% blu.

Post correlati: