Chi può percepire il reddito di cittadinanza?

Chi può percepire il reddito di cittadinanza?

Chi può percepire il reddito di cittadinanza?

Il sussidio è destinato ai cittadini italiani o europei o extracomunitari (in regola con permesso di lungo soggiorno e residenti da almeno dieci anni), che si trovano al di sotto della soglia di povertà. Viene erogato dal primo aprile 2019. Si può far domanda per il Reddito di cittadinanza sin dal .

Come funziona la Pensione di cittadinanza?

La pensione di cittadinanza viene erogata per 12 mensilità (non è dunque prevista la tredicesima) per un periodo di 18 mesi, al termine dei quali il rinnovo diventa automatico. Com'è noto, invece, nel caso del reddito di cittadinanza ci dovrà essere uno stop di un mese e dovrà poi essere presentata una nuova richiesta.

Quanto si percepisce con il reddito di cittadinanza?

Il beneficio è compreso tra 480 e 9.360 euro l'anno, ed è composto da una integrazione al reddito e da un sostegno economico per contribuire alle spese di affitto, fino ad un massimo di 3.360 euro annui (1.800 euro nel caso di Pensione di cittadinanza), o di mutuo, fino al limite di 1.800 euro l'anno.

Che differenza c'è tra Pensione di cittadinanza e reddito di cittadinanza?

il reddito di cittadinanza è una prestazione economica (va presentata una domanda, non è automatico), a favore di chi, ancora in età lavorativa, rispetta alcuni requisiti; la pensione di cittadinanza, ha le stesse caratteristiche del reddito di cittadinanza, ma spetta a chi ha maturato l'età per andare in pensione.

Chi è escluso dal reddito di cittadinanza?

E' escluso dal diritto al reddito di cittadinanza il soggetto (e non l'intero nucleo familiare) disoccupato a seguito di dimissioni volontarie, nei dodici mesi successivi alla data delle dimissioni, fatte salve le dimissioni per giusta causa, riducendo altresì nella misura di 0,4 punti il parametro della scala di ...

Post correlati: