Quanto costa in media una assicurazione auto?

Quanto costa in media una assicurazione auto?

Quanto costa in media una assicurazione auto?

Scende il costo medio della garanzia Rc auto. Lo rivela il Bollettino Statistico dell'Ivass. Nel quarto trimestre del 2020 il prezzo medio pagato per la polizza auto è di 379 euro, in calo del 6,1 per cento su base annua. Il 50 per cento degli assicurati paga meno di 339 euro, mentre il 90 per cento meno di 594 euro.

Quale è l'auto che costa meno come assicurazione?

Pagano poco di assicurazione le auto con ADAS, con scatola nera e, un po' a sorpresa, anche quelle con un tipo di alimentazione più ecologica. Sembra infatti, statistiche alla mano, che assicurare un'auto ibrida possa costare anche il 5-10% in meno rispetto alle vetture benzina o diesel.

Come funziona prima assicurazione?

Quando acquisti una polizza auto mensile, il pagamento della prima rata ti garantisce una copertura assicurativa superiore a 30 giorni: il tuo veicolo, infatti, sarà coperto dalla data di decorrenza della polizza fino a tutto il mese successivo.

Come calcolare il costo dell'assicurazione?

Le caratteristiche del contraente Fondamentale per calcolare il costo della polizza è la classe di merito di provenienza e assegnazione dell'assicurato, che viene espressa da un numero che varia tra 1 e 18 (la classe 1 indica i guidatori più virtuosi, la classe 18 i più sinistrosi).

Come abbassare il premio assicurativo?

Il secondo modo per ridurre il costo del premio consiste nel rinunciare al malus che penalizza l'automobilista responsabile di sinistri. Secondo la formula bonus-malus il conducente guadagna una classe di merito più vantaggiosa o retrocede in una più costosa in presenza di eventuali incidenti.

Post correlati: