Come riscuotere FIRR?

Come riscuotere FIRR?

Come riscuotere FIRR?

La liquidazione del FIRR può essere effettuata tramite accredito sul conto corrente dell'agente, tramite assegno di traenza oppure andando a ritirare la somma direttamente presso la Banca Nazionale del Lavoro. Si precisa che l'importo che viene liquidato è al netto delle ritenute fiscali.

Quanto tempo per liquidazione FIRR?

Una volta accolta la domanda, verrà comunicata all'agente la data approssimativa del pagamento delle somme. Il tempo di lavorazione di una domanda di liquidazione del Firr è in media di 75 giorni, con un massimo previsto dal Disciplinare dei livelli di servizio di 90 giorni.

Quando si paga il Firr 2020?

Il pagamento è annuale: le imprese versano il Firr presso la Fondazione con scadenza 31 marzo dell'anno successivo (p.es.: il Firr 2020 viene pagato al ).

Quando il Firr non è dovuto?

I soli casi in cui non può essere riconosciuto il Firr all'agente è quello in cui la casa mandante recede dal contratto per ritenzione indebita di somme di spettanza della preponente o per concorrenza sleale o violazione di vincolo di esclusiva per una sola ditta (prevista dall'AEC Industria Artigianato e Pmi).

Come riscuotere Enasarco?

1) somma a disposizione presso BNL (per importi fino a 1.000 euro): l'agente può riscuotere l'importo presso un qualsiasi sportello BNL, munito di un documento di identità e della lettera ricevuta dalla Fondazione; 2) bonifico bancario; l'azienda deve inserire le coordinate bancarie in formato Iban dell'agente.

Come fatturare l'indennità suppletiva di clientela?

Le indennità sono esenti IVA. Dunque sulla fattura, per il principio di alternatività tra iVA e imposta di bollo, va applicata una marca da bollo da 2 euro (DPR. 633/72).

Quando paga Enasarco?

La pensione è pagata in 13 ratei, corrisposti bimestralmente. Il pagamento avviene entro la fine del primo mese dello stesso bimestre; la tredicesima mensilità è corrisposta nel mese di dicembre. Il pagamento avviene tramite accredito su c/c bancario o postale.

Come viene calcolato il Firr Enasarco?

Il FIRR è calcolato sulla base delle provvigioni maturate e liquidate fino al momento della cessazione del rapporto. L'indennità de qua è stabilita nella misura del 3% dell'ammontare delle provvigioni liquidate nel corso del contratto con i limiti di cui all'art. 13, capo I dell'AEC.

Quando non è dovuta l'indennità suppletiva di clientela?

Indennità suppletiva di clientela: quando non è dovuta? Ai sensi dell'articolo 1751, comma 2, c.c., l'indennità suppletiva di clientela non è dovuta se il contratto si risolve per un'inadempienza imputabile all'agente, quando l'agente recede dal contratto o quando esso si scioglie per mutuo consenso.

Come calcolare indennita di clientela?

Indennità suppletiva di clientela:

  1. 3% sulle provvigioni maturate nei primi tre anni di durata del rapporto di agenzia;
  2. 3,50% sulle provvigioni maturate dal quarto al sesto anno compiuto;
  3. 4% sulle provvigioni maturate negli anni successivi.

Post correlati: