Come si dice famiglia in greco antico?

Come si dice famiglia in greco antico?

Come si dice famiglia in greco antico?

Il termine òikos (in greco antico: οἶκος, al plurale οἶκοι) significa famiglia o casa.

Cosa significa il termine oikos?

Il termine oikos, casa, da cui origina etimologicamente e intorno a cui ruota concettualmente l'economia per i Greci, copre vari importanti significati: ... casa come proprietà (beni) (Od.

Cosa vuol dire Nomos?

Nella religione dell'antica Grecia il Nomos (in greco:Νόμος) era lo spirito delle leggi, degli statuti e delle ordinanze. La moglie di Nomos è Eusebia (pietà) e la loro figlia è Dike (giustizia).

Quando un tempio si definisce in oikos?

Generalità Mutuato dalle forme abitative comuni, il tempio a oikos è molto diffuso in età geometrica ed è costituito da un vano allungato, con ingresso sul lato corto, preceduto o meno da un vestibolo e a volte concluso da un adyton.

Come si scrive mare in greco antico?

Margite (nome pr.

Cosa significa il termine Basileus?

basileus (gr. βασιλεύς) Nome (di etimo molto discusso, probabilmente non indoeuropeo) che nell'antica Grecia designava il re; esso è stato identificato con la forma micenea pasireu che nel 13° sec. a.C. designava tuttavia un signore sottoposto al re vero e proprio (wanaka). Nondimeno il termine b.

Cosa si intende per Sinecismo?

sinecismo Nell'antica Grecia , concentramento in un'unica città della popolazione prima sparsa in borgate e campagne; ai componenti dello Stato nato per s. competevano eguali diritti politici.

Che significa Polites Politai Politeia?

Politeia (πολιτεία) è un termine proveniente dal greco antico che generalmente viene tradotto in italiano con «costituzione», ma che ha in realtà un significato ben più ampio e complesso.

Quali termini designano in greco il mare?

Il Mare in greco

  1. αλς ,-ος: Il suo significato primario è “sale” ed è generalmente plurale. ...
  2. θαλασσα-ας : E' il termine generale per designare il“mare”. ...
  3. πελαγος-εος: Alto mare, vasta distesa d'acqua,mare in tempesta. ...
  4. ποντος-ου: ...
  5. κυμα-τoς:

Come si dice mare in latino?

sm mare, -is sn; aequor, -ŏris sn; arvum, -i sn; liquor, -ōris; pelăgus, -i sn; pontus, -i; unda, -ae sf ◊ Mar Nero Pontus; Mar Mediterraneo Mare Nostrum.

Post correlati: