Come si può mangiare il bergamotto?

Come si può mangiare il bergamotto?

Come si può mangiare il bergamotto?

Il bergamotto può essere consumato in insalata tagliato a spicchi evitando la buccia e l'albedo (la parte bianca), il massimo della bontà che si può estrarre dal bergamotto sta nel succo, ma in questo caso è più da bere che da mangiare.

Come si può utilizzare il succo di bergamotto?

Come usare il succo di bergamotto in cucina: per aromatizzare il tè per aromatizzare risotti e piatti di pesce. per fare una vinaigrette, con olio, sale e aceto balsamico per condire insalate. per fare una granita dissetante, allungandolo con acqua e zucchero e, se volete, unito a uno sciroppo alla frutta.

Come utilizzare la scorza del bergamotto?

La scorza aromatizzata del bergamotto è perfetta per insaporire molti piatti diversi, dai risotti alle pietanze a base di pesce. Si tratta inoltre di un eccellente aromatizzante per canditi, caramelle, torroni, gelati, liquori e diverse tipologie di bevande.

Come si fa l'essenza di bergamotto?

La preparazione dell'olio essenziale di bergamotto fai da te è semplice: per ottenere un olio profumato al punto giusto, si dovrà mettere a macerare in 250 ml di olio evo – in un barattolo chiuso ermeticamente e al riparo dalla luce -la buccia di un bergamotto privata della parte bianca.

Cosa sta bene con il bergamotto?

Innanzitutto, come per il limone o gli altri agrumi, del bergamotto non si butta via nulla: buccia, succo, polpa e ovviamente essenza. La fragranza del bergamotto lo rende molto duttile e infatti il bergamotto si abbina al pesce, ma anche a carni particolarmente saporite e ai dolci tradizionali.

Cosa si fa con la buccia del bergamotto?

Usi: si usa per condire la pasta, ma anche per il pesce o per aromatizzare risotti in bianco e insalate. Con un meccanismo simile a quello del limoncello, si può fare persino il liquore!

Come conservare la buccia del bergamotto?

Pelare la buccia evitando la parte bianca. Conservare le bucce così ottenute su un panno pulito o un tovagliolo di carta. Lasciar asciugare all'aria, magari non lontano da un calorifero. Oppure in alternativa potete usare un essiccatore o il forno al minimo per almeno un paio d'ore.

Come diluire l'olio di bergamotto?

Come tutti gli altri, non va mai assunto in forma pura, ma sempre diluito in acqua. La concentrazione non dovrebbe mai superare l'1%, che significa non più di 3-4 gocce ogni 100 ml di acqua.

Post correlati: