Dove si trova la Piana del Sele?

Dove si trova la Piana del Sele?

Dove si trova la Piana del Sele?

Ubicata a sud della città di Salerno – capoluogo di provincia campano – la Piana del Sele possiede un'estensione territoriale di oltre 700 chilometri quadrati ed è interamente attraversata dal fiume Sele, il più importante fiume della Campania, che alimenta e accresce la fertilità stessa del territorio.

Dov'è il fiume Sele?

Sele Fiume dell'Italia meridionale (64 km; bacino di 3223 km2), in Campania , uno dei più importanti del versante tirrenico per ampiezza di bacino e per numero di affluenti. Ha origine in prossimità del Monte Cervialto , a 420 m s.l.m., presso Caposele .

Quale città antica sorgeva nella Piana del Sele?

d.C. 18 m s.l.m. Paestum, nota anche come Pesto, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai Greci Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima ad Atena ed Era.

Cosa si coltiva nella piana del Sele?

Ivi sono coltivati numerosi prodotti agricoli, in particolare mais, foraggera, patate, ortaggi e frutta, i quali vengono quindi immessi nella grande distribuzione organizzata nazionale o commercializzati localmente, mentre una parte è diretta verso i mercati esteri.

Cosa si coltiva a Battipaglia?

Qui la superficie occupata dalle serre, dove si coltivano rucola, lattuga, radicchio, scarole, e verdurine a foglia (le più pregiate), è ormai pari a circa 4mila ettari.

Quali sono le pianure campane?

Cassino, Formia, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Caserta, Acerra, Pozzuoli, Giugliano in Campania, Aversa, Frattamaggiore, Afragola, Nola, Pompei, Nocera Inferiore, Venafro, Sesto Campano.

Dove pescare sul fiume Sele?

I permessi sono in vendita presso Megastore (Battipaglia); Mare e Cielo (Battipaglia); Articoli da Pesca di Scotese Antonio (Quadrivio di Campagna); Big Fish One (Pontecagnano); Articoli da pesca di Schiavone Gaetano (San Marzano sul Sarno); Tutto Mare di Di Matteo Francesco (San Marco di Castellabate); Sport House ( ...

Che origine ha la pianura del Sele?

Questa formazio- ne epiclastica continentale, potente almeno 1500 m al centro della piana (Pozzo Sele 1), deriva dall'erosione del retrostante massiccio carbona- tico dei Monti Picentini in sollevamento dal Pliocene sup.

Post correlati: