A cosa servono le cellule Ependimali?

A cosa servono le cellule Ependimali?

A cosa servono le cellule Ependimali?

Le cellule ependimali o ependimociti Queste cellule sono uno dei sei tipi di cellule della glia del sistema nervoso centrale. ... Sulla superficie apicale presentano delle ciglia che hanno il compito di muovere il liquido cerebrospinale nel sistema nervoso centrale.

Qual è l'unità funzionale del sistema nervoso?

I neuroni sono cellule nervose destinate alla produzione ed allo scambio di segnali; rappresentano quindi l'unità funzionale del sistema nervoso, cioè la più piccola struttura in grado di eseguire tutte le funzioni cui è preposto.

Che cosa è ependimoma?

Cos'è l'ependimoma Le cellule ependimali sono cellule di forma cubica che rivestono le cavità attorno al cervello e al midollo spinale in cui scorre il liquido cefalorachidiano (o liquor), prodotto dalle cellule ependimali stesse. Possono però trovarsi anche all'interno del cervello e del cervelletto.

Chi produce il liquido cerebrospinale?

Il liquor viene prodotto all'interno dei ventricoli cerebrali, precisamente a livello dei plessi corioidei (formati da cellule ependimali specializzate). Circolando lungo i ventricoli encefalici, il liquor giunge nello spazio sub aracnoideo, l'area compresa tra la pia madre e l'aracnoide di encefalo e midollo spinale.

Che cosa è idrocefalo?

Idrocefalo significa letteralmente “acqua nella testa”. L'idrocefalo è caratterizzato dall'aumento del volume dei ventricoli cerebrali come conseguenza o della riduzione della massa cerebrale o della eccessiva produzione di liquor.

Quali sono le 3 funzioni del sistema nervoso?

Le diverse strutture presenti nel cervello si occupano di funzioni specifiche e nel loro insieme sono responsabili del pensiero, della memoria, del ragionamento, della capacità di comprensione, del linguaggio, dei movimenti volontari e di quelli involontari, dell'equilibrio e della postura, ma anche del respiro, del ...

Quali sono i tre tipi di neuroni?

I diversi tipi di neuroni

  • Neuroni unipolari, presentano un solo assone e il pirenoforo ha valore di sito recettore.
  • Neuroni bipolari, hanno un assone e un solo dendrite che si articola agli antipodi del soma.
  • Neuroni multipolari, mostrano un assone e molteplici dendriti.

Quali cellule producono mielina?

cellule gliali Gli assoni sono normalmente protetti da una guaina di mielina che ha la funzione di permettere la trasmissione degli impulsi. La mielina viene prodotta dalle cellule gliali, che sono tutte le cellule non nervose presenti nel sistema nervoso.

Post correlati: