Come si cura la pianta della camelia?

Come si cura la pianta della camelia?

Come si cura la pianta della camelia?

La Camelia durante la bella stagione va annaffiata costantemente così da mantenere il terreno umido. Anche le sue foglie vanno innaffiate due volte la settimana. Le irrigazioni devono essere regolari e abbondanti, ed eseguire con acqua povera di calcare e accertandosi sempre che non si formino ristagni.

Come si coltiva la camelia in vaso?

Come coltivare la camelia in vaso. La camelia ama il terreno dal pH acido o almeno neutro, non ricco. Si tratta di una pianta resistente. Il consiglio per coltivare la camelia in vaso è di scegliere del terriccio adatto alle piante acidofile, come nel caso dell'azalea.

Che significato ha il fiore camelia?

Tipi di Camelia Nel linguaggio dei fiori la camelia vuol dire perfetta bellezza e se regalata è segno di stima. Nella cultura orientale la camelia è il simbolo della devozione eterna tra gli innamorati, potrebbe essere la pianta perfetta da regalare a San Valentino.

Quanto cresce in un anno la camelia?

Le piante di camelia possono essere molto longeve. Il loro ciclo di vita dipende da molti fattori, tra cui l'habitat e le cure colturali. Mediamente crescono fino 10 cm in un anno, ripetendo un ciclo vitale così scandito: febbraio/marzo: fioritura (antesi);

Che periodo si cambia il vaso alla camelia?

È conosciuta per la fioritura in splendidi colori, dal bianco al rosso al rosa, anche con variegature. Ogni anno deve essere rinvasata: ottobre è il momento giusto, prima che salga a fiore.

Dove tenere le camelie d'inverno?

Le foglie tendono a traspirare, ma la zolla radicale è ancora congelata e non riesce ad assorbire acqua. Meglio quindi mettere le camelie in posizione più riparata dai raggi del sole diretto (mai in casa però, sempre all'esterno!) e tenere sempre il terreno umido, anche in pieno inverno.

Dove posizionare le camelie?

Le posizioni migliori sono quelle semi-ombreggiate. Le camelie preferiscono l'ombra rispetto al sole in quanto le foglie si bruciano facilmente, e i boccioli non sono capaci di fiorire.

Come tenere la camelia d'inverno?

Per avere una camelia invernale bella, sana e rigogliosa, con una ricca fioritura, scegliere la posizione a lei più adatta: ben luminosa e soleggiata per qualche ora al giorno (mezz'ombra), in un clima temperato fresco e con precipitazioni frequenti, meglio riparata, dove non venga raggiunta dal vento.

Post correlati: