Chi ha detto Uomini ominicchi e quaquaraquà?
Chi ha detto Uomini ominicchi e quaquaraquà?
Leonardo Sciascia Leonardo Sciascia - Uomini, mezz'uomini, ominicchi, pigliainculo e quaquaraquà
Cosa significa uomo quaquaraquà?
a chi parla troppo, quindi chiacchierone (e, nel gergo della mafia, delatore), o anche a persona alla cui loquacità non corrispondono capacità effettive, e perciò scarsamente affidabile: l'umanità ... la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i ...
Cosa sono gli ominicchi?
In effetti si constata come tale cerchia di individui stia mettendo delle radici chilometriche nella nostra quotidianeità; ma cominciamo dall'etimologia del termine: “ominicchio” è uno spregiativo di origine dialettale che rimanda primariamente all'accezione di “piccolo uomo”.
Come si divide l'umanità?
Il risultato più logico è la suddivisione della specie umana in cinque grandi gruppi corrispondenti vagamente ai continenti: eurasiatici (che comprendevano europei veri e propri, mediorientali e popolazioni dell'Asia centrale e meridionale), est asiatici, africani, americani e popolazioni dell'Oceania.
Come definisce gli uomini Sciascia?
«Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà…
Come si conclude il giorno della civetta?
Parinieddu viene ucciso e Bellodi ottiene una sua inquietante testimonianza, scritta appena prima di morire, grazie alla quale Marchica, Pizzuco e il padrino don Mariano Arena vengono fermati. Il fermo e il successivo interrogatorio non portano però a nulla di concreto.
Chi ha ucciso Colasberna?
In un successivo incontro, Parrinieddu confida a Bellodi che il fucile con cui Zecchinetta ha ucciso Colasberna si trova in casa di Don Mariano. E' la verità, e Don Mariano finisce in prigione.
Chi uccide Salvatore Colasberna?
Marchica ammette quindi l'uccisione di Colasberna e accusa Pizzuco di quella di Nicolosi, mentre Pizzucco ammette solo un coinvolgimento indiretto.