Chi ha il diritto di avere la disoccupazione?

Chi ha il diritto di avere la disoccupazione?

Chi ha il diritto di avere la disoccupazione?

La NASpI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l'occupazione, compresi: apprendisti; ... personale artistico con rapporto di lavoro subordinato; dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

Quando non ti spetta la disoccupazione?

La disoccupazione si perde anche quando non si accetta un'offerta di lavoro congrua - fatta pervenire dal Centro per l'impiego - senza un giustificato motivo. Con la disoccupazione, infatti, ci si rende immediatamente disponibili per un nuovo lavoro e per questo ogni offerta rifiutata va giustificata.

Quanti disoccupati e inoccupati ci sono in Italia?

Gli inattivi in Italia sono 34 milioni Sempre considerando il totale della popolazione, i disoccupati – cioè coloro che sarebbero in età da lavoro e vorrebbero un'occupazione, ma non la trovano – rappresentano solo il 4,1%, stiamo parlando, cioè, di 2 milioni e 452 mila persone.

Che differenza c'è tra naspi e disoccupazione?

L'indennità di disoccupazione è una prestazione a sostegno del reddito concessa a quei lavoratori che hanno perso involontariamente la loro occupazione. A seconda dei casi, l'indennità si distingue in: Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) ... Indennità di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL)

Quanto si prende di disoccupazione?

Calcolo Naspi La Naspi erogata è pari al 75% delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni per un periodo pari alla metà delle settimane di contributi versati nello stesso periodo (nel suo caso, se ha sempre lavorato, spetterebbe per 24 mesi.

Quanti disoccupati ci sono in Italia 2020?

In quest'area i disoccupati di lunga durata nel 2020 erano 695 mila, in calo sugli 834 mila dell'anno prima ma comunque molto più numerosi di quelli dell'intera Germania, pari nel medesimo periodo a 489mila.

Chi sono gli occupati ei disoccupati?

In termini di mercato del lavoro la popolazione italiana viene suddivisa in tre categorie: gli occupati, ovvero coloro che svolgono una regolare attività lavorativa; i disoccupati, ovvero chi non lavora ma è in cerca di un lavoro; gli inattivi, ovvero chi non lavora per scelta e quindi non cerca neanche un lavoro.

Come faccio a sapere quanto mi spetta di disoccupazione?

Il calcolo della Naspi dipende dalla retribuzione imponibile Inps degli ultimi 4 anni di lavoro, divisa per il totale delle settimane per cui sono stati versati contributi. Tale risultato deve poi essere moltiplicato per 4,33.

Post correlati: