Cosa prevede la rigenerazione urbana?

Cosa prevede la rigenerazione urbana?

Cosa prevede la rigenerazione urbana?

Volendo dare una definizione possiamo definirla come un insieme di azioni volte al recupero e alla riqualificazione di uno spazio urbano. Il processo di rigenerazione avviene tramite interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale.

Cosa significa riqualificazione del territorio?

La riqualificazione del territorio, che comprende gli interventi di rigenerazione urbana, consiste nella conservazione e valorizzazione degli elementi ambientali e del costruito in funzione di una migliore fruizione degli stessi.

Cosa sono i PRU?

I programmi di recupero urbano sono un insieme sistematico di opere finalizzate al miglioramento dei servizi e degli impianti a rete dei quartieri degradati di proprietà pubblica.

Quanto si può ingrandire una casa?

Attualmente le deroghe ai parametri edilizi ed urbanistici, nell'ambito di un ampliamento casa, sono concesse nella misura del 20% di incremento della superficie lorda (per un massimo di 70 mq). Le opere volte alla sostituzione edilizia possono avvantaggiarsi fino al 35% della superficie lorda.

Quali sono i programmi complessi?

R: I “programmi complessisono un insieme di strumenti per la riqualificazione urbana, introdotti dall'inizio degli anni '90. ... In sintesi si intende per Programma Complesso un insieme organico di interventi pubblici e privati coordinati tra loro a finanziamento misto pubblico/privato.

Cosa sono i contratti di quartiere?

I contratti di quartiere sono programmi sperimentali di recupero urbano finanziati dal Ministero dei Lavori Pubblici. ... Prevedono soprattutto il restauro, il risanamento e la ristrutturazione delle case popolari, e solo in parte opere di urbanizzazione.

Post correlati: