Quando fare domanda di pensione Enpam?

Quando fare domanda di pensione Enpam?

Quando fare domanda di pensione Enpam?

L'opzione deve essere espressa formalmente compilando un modulo specifico (aggiuntivo rispetto alla domanda di pensione vera e propria) entro il mese in cui si compiono 65 anni. La scadenza è improrogabile: chi è nato il 10 marzo dovrà spedire il modulo di opzione al massimo entro il 30 marzo.

Come vedere cedolino pensione Enpam?

È l'ultima novità dell'area riservata del sito internet dell'Enpam: gli utenti registrati possono consultare il cedolino della propria pensione prima ancora di ricevere il pagamento. I cedolini saranno a disposizione nell'area riservata entro il 27 del mese precedente.

Chi paga la pensione Enpam?

La pensione Enpam è una prestazione economica che si compone di varie voci: una pensione di base (Quota A) che spetta a tutti i medici e gli odontoiatri iscritti all'Ordine; un'eventuale quota che è calcolata sui contributi versati in base alla propria attività professionale (per es.

Come comunicare con Enpam?

Ricordiamo che è possibile contattare l'ENPAM tramite il Servizio di Accoglienza Telefonica (S.A.T.). Il S.A.T. risponde direttamente al numero telefonico 9 (multilinea) ed è raggiungibile per e-mail all'indirizzo: sat@enpam.it.

Come funziona la pensione dei medici?

La pensioneanticipata decorre dal mese successivo a quello in cui si maturano i requisiti richiesti per il diritto. La pensione di inabilità decorre dal mese successivo a quello di cessazione del rapporto professionale con il SSN, ovvero dal mese successivo alla domanda, se posteriore.

Come entrare in Enpam?

Dalla home del sito www.enpam.it entra in: area riservata > registrazione agevolata; oppure ac- cedi alla registrazione agevolata andan do diretta- mente all'indirizzo: www.enpam.it/servizi/ iscrizione Inserisci il tuo codice Enpam e la secon da metà della password ricevuta per posta (il codice En- pam è stampato sul ...

Chi paga la pensione ai medici?

L'Ente Previdenziale di riferimento per i Medici è l'Ente nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (ENPAM): come funziona la contribuzione, quali sono le prestazioni erogate e quando subentra l'obbligo d'iscrizione a i Fondi speciali.

Come compilare modello D?

Per compilare il Modello D è necessario essere registrati all'area riservata del sito Enpam. Infatti, l'unica modalità prevista per la compilazione e per l'invio è quella online. Effettuato l'accesso inserendo il proprio nome utente e la password, è possibile procedere con la dichiarazione.

Come calcolare la pensione ENPAM?

  • Il calcolo della Pensione Enpam per i medici di medicina generale, pediatri e addetti ai servizi di assistenza territoriale, invece, si calcola con un conteggio cumulativo di tutte le quote di pensione derivanti dalla contribuzione effettiva, contribuzione riscattata e ricongiunta.

Come si calcola la pensione Enpam medici e Odontoiatri?

  • La pensione Enpam medici e odontoiatri può essere integrata fino a concorrenza del trattamento minimo previsto ... a 68 anni di età. La pensione è calcolata in base ai compensi soggetti a contribuzione mediamente percepiti ... Il prodotto di questi valori indica la misura della pensione annua da liquidare al compimento del 68° anno di età.

Come contattare la Fondazione ENPAM?

  • Fondazione Enpam | Ente Nazionale di ... #Contatti. SAT – Servizio Accoglienza Telefonica tel. 06 – fax 06 – email [email protected] (nei fax e nelle email indicare sempre i recapiti telefonici) orari: dal lunedì al giovedì ore 9,00-13,00 e dalle 14.30 alle 17.00

Qual è l’obbligo d’iscrizione all’ENPAM?

  • Tutti i medici ed odontoiatri hanno l’obbligo d’iscrizione all’Enpam che è l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza proprio della categoria dei medici e degli odontoiatri. Forse non sapevi che all’Enpam possono anche iscriversi gli studenti del 5° e 6° anno di corso di laurea in medicina od odontoiatria.

Post correlati: