Come è composta la popolazione croata?

Come è composta la popolazione croata?

Come è composta la popolazione croata?

Fra le minoranze vi sono serbi (4,54%), bosgnacchi (0,5%), ungheresi (0,37%) e circa 20.000 italiani (ovvero lo 0,45% circa) sparsi tra Istria, Fiume, Dalmazia (Zara, Spalato), Slavonia (Požega) e Moslavina (Sisak), quello che è rimasto di una presenza italiana che prima dell'inizio della seconda guerra mondiale ...

Quali sono le principali città e le caratteristiche dell'economia croata?

Oltre a Zagabria, capitale e principale centro industriale del paese, i maggiori centri urbani della Croazia sono Dubrovnik, Rijeka, Pola, Sebenico, Spalato e Zara. A Pola c'è l' arena, costruita dai romani tra il II secolo a.

Dove vive la maggior parte della popolazione croata?

A livello amministrativo abbiamo 21 regioni (o contee), mentre la percentuale di urbanizzazione è del 58%; la capitale Zagabria con 809.000 abitanti è la maggior città della Croazia, con soli altri tre centri che superano le centomila persone, nell'ordine Spalato (170.000 ab.), Fiume (116.000 ab.)

Che lingua si parla a Zagabria?

La lingua croata (in croato: hrvatski, AFI: [xř̩ʋaːtskiː]) è un idioma slavo riconosciuto come la lingua ufficiale della Croazia, Bosnia ed Erzegovina ed Unione Europea; si tratta di una delle quattro varietà standardizzate della lingua serbo-croata.

Che clima ha la Croazia?

In Croazia la costa gode di un clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti, mentre nell'entroterra prevale il clima continentale, leggermente più caldo d'estate e molto freddo d'inverno, con temperature medie che toccano lo zero da dicembre a febbraio.

Qual è la regione della Croazia?

  • Carta topografica della Croazia La Croazia è uno Stato dell' Europa sud-orientale , la capitale è Zagabria . Da un punto di vista geografico, essa ingloba quattro regioni ben distinte: buona parte dell' Istria (appartenente alla regione italiana), buona parte della Dalmazia , la Croazia propriamente detta e la Slavonia .

Quali sono i principali fiumi della Croazia?

  • I principali fiumi della Croazia sono: Sava 560 km (relativi al tratto croato: la lunghezza totale è di 947 km) Drava 508 km (tratto croato. Totale 707 km)

Come si affaccia la Croazia sul mare Adriatico?

  • La Croazia si affaccia sul Mare Adriatico per uno sviluppo costiero complessivo di 5.835 km (di cui 1.777 km di continente e 4.058 km di coste delle ...

Quali sono le regioni biogeografiche in Croazia?

  • Ci sono quattro tipi di regioni biogeografiche in Croazia: la zona mediterranea che comprende le coste i il suo immediato entroterra, la zona alpina a Lika e Gorski Kotar, la zona pannonica lungo la Drava e il Danubio, e la zona continentale nelle aree rimanenti.

Post correlati: