Come si scopre l'emicrania?
Come si scopre l'emicrania?
Gli esami più comuni, oltre agli esami di laboratorio, sono: radiografia del cranio, elettroencefalogramma, TAC cranica, Risonanza Magnetica encefalica, polisonnografia ed Eco Color Doppler dei tronchi sovraortici.
Che tachipirina prendere per mal di testa?
Tachipirina 500 mg è utile come: Antipiretico. Febbre, raffreddore. Malattie esantematiche. Dolori da lievi a moderati: mal di testa, mal di gola, mal di denti, mal di schiena.
Quando prendere la tachipirina 1000?
1 compressa, 1 compressa effervescente o 1 bustina di granulato per soluzione orale, fino a 3 volte al giorno con un intervallo tra le diverse somministrazioni non inferiore alle quattro ore, per un dosaggio massimo di 3 compresse o 3 bustine al giorno.
Come funziona l'emicrania?
- L'obiettivo della terapia "acuta" dell'emicrania consiste nel placare il dolore, una volta che è insorto, e limitare rapidamente la comparsa della sintomatologia associata. I farmaci più utilizzati per ridurre il dolore, in caso di emicrania, sono: Analgesici.
Quali sono gli antidepressivi per l'emicrania?
- Antidepressivi (amitriptilina, nortriptilina ecc.): agiscono a livello centrale intervenendo prevalentemente sui recettori della serotonina, coinvolti nell'insorgenza dell'emicrania. Antiepilettici (gabapentin, topiramato, acido valproico ecc.): sembrano agire sulla soglia del dolore e sull'ipereccitabilità cerebrale.
Quali sono le evidenze positive per l'emicrania?
- Nella prevenzione o nella riduzione della gravità dell'emicrania, sono state riscontrate, inoltre, alcune evidenze sperimentali positive nell'utilizzo di alcune rimedi fitoterapici, vitamine e minerali: magnesio, coenzima Q10, riboflavina, vitamina B12, partenio e farfaraccio (Petasites hybridus).
Quali sono le punture per emicrania cronica?
- Un'altra opzione terapeutica prevede l'utilizzo della tossina botulinica di tipo A: le iniezioni si sono rivelate utili nei casi di emicrania cronica (ma non in quelli episodici). Queste punture vengono effettuate in punti specifici della testa e dei muscoli del collo, con un effetto che dura fino a 3 mesi.