Qual è il capoluogo della Catalogna?
Qual è il capoluogo della Catalogna?
Barcellona Catalogna/Capitali Catalogna (catalano Catalunya, sp. Cataluña) Comunità autonoma della Spagna (32.091 km2, con 7.210.508 ab. nel 2007), la seconda per popolazione, dopo l'Andalusia; capoluogo Barcellona. Occupa la parte nord-orientale della Penisola Iberica e comprende le province di Barcellona, Gerona, Lérida e Tarragona.
Quali paesi fanno parte della Catalogna?
Composta da quattro province, Barcellona, Gerona, Lleida e Tarragona, il suo capoluogo è la città di Barcellona. Confina a nord con la Francia (regione Occitania, da cui è separata dalla catena dei Pirenei) e Andorra, a ovest con l'Aragona, ad est con il mar Mediterraneo, e a sud con la Comunità Valenciana.
Come si chiamano abitanti Catalogna?
Gli abitanti di Barcellona si chiamano barcellonesi. In spagnolo gli abitanti di Barcellona vengono detti "barcelonès" al singolare quindi "barceloneses" al plurale. In catalano gli abitanti di Barcellona vengono invece detti "barcelonins".
In che paese si trova Valencia?
Si trova nella parte orientale della Spagna, nella zona centrale della Comunità Valenciana, sulle rive del mar Mediterraneo. La città di Valencia ne è il capoluogo, oltre a essere capoluogo regionale.
Per cosa è famosa la Catalogna?
Ci sono inoltre alcune differenze tra la cucina spagnola e quella catalana. La Spagna è famosa per il suo chorizo e per la paella, mentre la Catalogna è conosciuta principalmente per la butifarra (salsiccia di maiale speziata), la fideuà (una sorta di paella con gli spaghetti) e i calçots (cipollotti).
Dove si trovano Baleari?
Le Isole Baleari sono situate tra la Spagna e la costa nordafricana, e circondate dalle acque del Mediterraneo.
Quali sono i piatti tipici della Catalogna?
Una rassegna di piatti tipici di Barcellona e Catalogna
- Escalivada.
- Esqueixada de bacallà
- Suquet de peix amb cloïsses.
- Crema catalana.
- Mel i mató.
- Panellets.
- Coca di San Juan.