A quale galassia appartiene la Via Lattea?

A quale galassia appartiene la Via Lattea?

A quale galassia appartiene la Via Lattea?

Via Lattea
Via Lattea Galassia a spirale barrata
TipoGalassia a spirale barrata
ClasseSBbc
Massa M⊙
Dimensioni100 000 a.l. (32 600 pc)

Quando si scontrano due galassie?

Il che dovrebbe avvenire tra circa 4 miliardi di anni, più o meno al termine del ciclo vitale del nostro Sole. Ad annunciare la “data” di tale evento sono stati gli astronomi della NASA che si sono detti pronti a predire con certezza quando le due galassie si scontreranno. Quattro miliardi di anni da oggi.

Quanti pianeti ci sono in tutto l'universo?

C'è nessuno? Sono stati individuati oltre 4 100 pianeti, delle giuste dimensioni e con la giusta orbita attorno alla loro stella, in grado di offrire acqua allo stato liquido e, potenzialmente, la vita. Una stima ritenuta ragionevole, almeno fino ad ora.

Come capire dove si trova la Via Lattea?

costellazione di Cassiopea La Via Lattea ha il suo estremo nord nella costellazione di Cassiopea (visibile nel nostro emisfero) e l'estremo sud nella costellazione della Croce del Sud (che ci risulta invece invisibile). A causa delle numerose nebulose oscure la vista della nostra galassia dalla Terra risulta molto irregolare e frastagliata.

Qual è la differenza tra galassia e nebulosa?

La nebulosa è una nube di polvere interstellare e di altri gas ionizzati, in particolare elio e idrogeno. Una galassia d'altra parte è un'enorme collezione di stelle che sono tenute insieme dall'attrazione gravitazionale. Una galassia contiene sistemi stellari, ammassi stellari e polvere interstellare.

Post correlati: