Quando conviene benzina o diesel?
Quando conviene benzina o diesel?
Se il conducente necessita un automobile che percorra meno di 20.000 km all'anno, la scelta migliore tende ad essere il motore a benzina. Se, invece, i chilometri di percorrenza annuale superano i 20.000/25.000, è decisamente meglio optare per un'auto alimentata a diesel.
Quale carburante conviene di più?
Se si vogliono mantenere i costi di gestione sotto controllo la scelta del GPL è l'ideale. Il costo del carburante, infatti, è inferiore di circa la metà rispetto alla benzina, anche se il consumo è superiore.
Perché i motori diesel sono più rumorosi?
Nei motori diesel infatti la miscela aria-combustibile passa autonomamente nella fase di scoppio senza bisogno che ci sia la scintilla della candela. La miscela dunque viene compressa a valori molto più elevati rispetto alle auto a benzina. Per questo motivo lo scoppio automatico è piuttosto violento e rumoroso.
Qual è la differenza tra Diesel e benzina?
- Qual è la differenza tra diesel e benzina? Per dare una spiegazione completa è giusto guardare al passato. I motori diesel davano la sensazione di essere più potenti in virtù della coppia motrice alta che riuscivano a sviluppare anche a velocità moderate (la coppia si misura in Nm).
Quali sono i costi dei motori a benzina?
- Pro e contro. Pro. Benzina. Diesel. Prezzo: le auto a benzina costano meno. Consumo: i motori Diesel consumano meno e il gasolio è più economico. Manutenzione: questo tipo di motore ha costi di manutenzione più bassi. Durata del motore: è maggiore quasi il doppio rispetto ai motori a benzina.
Qual è il futuro dei motori a gasolio?
- Benzina o diesel: il futuro dei motori a gasolio. Con l’introduzione delle nuove norme europee RDE (Real Driving Emissions) è stata introdotta una stretta che mira ad un sostanziale blocco per le auto diesel dal 2020.