Come introdurre la prima guerra mondiale?
Come introdurre la prima guerra mondiale?
Il punto di partenza è naturalmente l'attentato di Sarajevo del 28 giugno 1914 quando il terrorista serbo Gavrilo Princip uccide l'erede al trono d'Austria Francesco Ferdinando, nipote del vecchio imperatore Francesco Giuseppe.
Perché ho scelto la prima guerra mondiale?
Le cause militari sono da ricercare nella politica militaristica delle grandi potenze e nella “corsa degli armamenti” dei paesi europei più industrializzati. Le industrie che fabbricavano merce inutile ai fini della guerra iniziarono a cambiare produzione concentrandosi esclusivamente nella lavorazione delle armi.
Quale autore si collega con la prima guerra mondiale?
Ci sono poi altri autori che nella Letteratura, è possibile collegare alla prima guerra mondiale. Il primo, per quanto riguarda inglese, è Ernest Hemingway, arruolato come volontario nel primo conflitto. Per francese, il poeta e scrittore Guillaime Apollinaire, che raccontò la sua esperienza al fronte.
Quando si studia la prima guerra mondiale?
In Italia la Prima guerra mondiale è materia di studio per l'ultimo anno delle medie e delle superiori; al tema si dedica uno spazio importante nel programma.
Quando e come scoppiò la prima guerra mondiale?
28 luglio 1914 Prima guerra mondiale/Date di inizio