Che cos'è la cartilagine ialina?

Che cos'è la cartilagine ialina?

Che cos'è la cartilagine ialina?

ialina, cartilagine Tipo di cartilagine a struttura particolarmente omogenea, dovuta all'elevata quantità di condromucoide (che ingloba strettamente le fibrille collagene), e privo di fibre elastiche: tali sono le cartilagini articolari, quelle costali, del naso, della laringe, della trachea, ecc.

Dove troviamo la cartilagine ialina?

La cartilagine ialina costituisce l'abbozzo della maggior parte delle ossa, riveste le superfici articolari, forma la trachea, la laringe e i bronchi, nonché la cartilagine del naso e delle coste.

Cosa producono i condroblasti?

Possono avere origine dalle cellule mesenchimali presenti nei centri di formazione della cartilagine, o dalle cellule condrogeniche dello strato interno del pericondrio. ... I condroblasti secernono matrice cartilaginea fino ad esserne completamente circondati, e a questo punto sono chiamati condrociti.

Chi produce la cartilagine?

La cartilagine è fatta di cellule specializzate, dette condrociti, condroblasti e condroclasti, che sono rispettivamente le cellule che producono e le cellule che demoliscono la cartilagine stessa.

Cos'è la fibrocartilagine?

fibrocartilagine La cartilagine fibrosa che strutturalmente attacca tendini e legamenti alla superficie ossea. Per es., il menisco interposto tra tibia e femore a livello dell'articolazione del ginocchio è un semianello costituito da f.

Dove si trova la cartilagine nel nostro corpo?

Formata principalmente da fibre di collagene di tipo I e condrociti, si concentra a livello dei dischi intervertebrali, i dischi che separano le vertebre lungo il rachide, dei menischi intra-articolari del ginocchio, delle ossa pubiche e si trova anche nei punti di intersezione tra tendini, legamenti e ossa.

Dove si trova la cartilagine di coniugazione?

La cartilagine di coniugazione (o disco epifisario) si trova tra la diafisi e l'epifisi e per tutto il periodo di sviluppo continua ad allungarsi per accrescimento interstiziale dal lato rivolto verso l'epifisi e ad essere contemporaneamente sostituito da osso dal lato rivolto verso il centro diafisario.

Come curare la mancanza di cartilagine al ginocchio?

Fra le diverse opzioni chirurgiche, si possono elencare:

  1. la ricostruzione della cartilagine:
  2. il lavaggio artroscopico;
  3. l'artroplastica per abrasione;
  4. i trapianti osteocartilaginei;
  5. l'osteotomia ed il riallineamento meccanico;
  6. l'impianto di protesi di ginocchio.

Post correlati: