Che nubi sono i cirri?
Sommario
- Che nubi sono i cirri?
- Come si chiamano le nuvole?
- Quanti tipi di cirri esistono?
- Come vengono suddivise le nubi in base all'altezza?
- Cosa sono i cirri cirrocumuli e cirrostrati?
- Quale distanza ci sono le nuvole dalla Terra?
- Qual è il sinonimo di nubi?
- Perché le nuvole hanno forme diverse?
- Come si chiamano le nuvole cariche di pioggia?
Che nubi sono i cirri?
In meteorologia, il cirro (abbreviazione Ci) è un tipo di nube presente nell'alta troposfera (da 5000 m di altitudine fino a 13000 m nelle regioni temperate) sotto forma di filamenti bianchi o di chiazze biancastre disposte in strette bande, dall'aspetto filamentoso o setoso (da cui il nome ufficiale latino cirrus, ...
Come si chiamano le nuvole?
Nel tempo questa classificazione subì diverse modifiche e ora si distinguono dieci diversi generi di nubi: i cirri, i cirrocumuli, i cirrostrati, gli altocumuli, gli altostrati, gli stratocumuli, gli strati, i nembostrati, i cumuli e i cumulonembi.
Quanti tipi di cirri esistono?
Attraverso queste nubi è possibile intravedere il sole.
- Cirri. Sono nuvole sottili, biancastre, trasparenti e molto alte. ...
- Cirrocumuli. ...
- Cirrostrati. ...
- Altostrati. ...
- Gli Alticumuli. ...
- Mammatus Clouds.
Come vengono suddivise le nubi in base all'altezza?
Le nubi vengono innanzitutto divise in tre gruppi in base all'altitudine in cui esse si sviluppano: – le nubi alte, tra i 5 e i 13 km di altezza; – le nubi medie tra i 2 e i 7 km di altezza; – le nubi basse tra 0 e 2 km di altitudine.
Cosa sono i cirri cirrocumuli e cirrostrati?
Per la precisione, si tratta del fenomeno dei cirri, cirrostrati e cirrocumuli, nubi costituite da cristalli di ghiaccio che tendono poi ad evaporare prima di raggiungere il suolo. Per cirri si intendono nubi isolate costituite da cristalli di ghiaccio minutissimi, che ne spiegano la particolare trasparenza.
Quale distanza ci sono le nuvole dalla Terra?
Sono formazioni nuvolose con base (nelle regioni temperate) tra i 2000 ed gli 8000 m. Sono essenzialmente composte da gocce d'acqua o da un miscuglio di gocce d'acqua e cristalli di ghiaccio. Sono caratterizzate dal prefisso "alto".
Qual è il sinonimo di nubi?
[ammasso di goccioline d'acqua o di minuscoli cristalli di ghiaccio che si forma negli strati alti dell'atmosfera] ≈ (lett., ant.) nebula, (ant.) nubila, (lett.) nugolo, nuvola, (lett., region.)
Perché le nuvole hanno forme diverse?
Tale fenomeno varia in funzione della temperatura e della pressione dell'aria stessa. Infatti, la quantità di vapore che l'aria può contenere (numero di molecole di vapore) dipende dalla questi due fattori: più l'aria è calda, maggiore sarà la quantità di vapore presente.
Come si chiamano le nuvole cariche di pioggia?
Le nubi che provocano con maggior probabilità precipitazioni fino al suolo sono quelle a struttura mista (acqua e ghiaccio), come quelle a sviluppo verticale (cumulonembi) o i nembostrati, nubi medio-basse stratificate ma con notevoli spessori anche perchè saldate solitamente agli strati nuvolosi soprastanti.