Quali sono le garanzie previste per i parlamentari ex art 68 Cost?
Sommario
- Quali sono le garanzie previste per i parlamentari ex art 68 Cost?
- Quando non occorre il consenso della Camera di appartenenza per arrestare un parlamentare?
- Chi può fare il senatore?
- Quanto dura l insindacabilità parlamentare?
- Cosa dice l'articolo 78 della Costituzione?
- A cosa può essere sottoposto un parlamentare senza l'autorizzazione della Camera di appartenenza?
Quali sono le garanzie previste per i parlamentari ex art 68 Cost?
Per svolgere in piena libertà le proprie funzioni i membri del Parlamento godono di particolari garanzie (art. 68 della Costituzione), le cosiddette immunità parlamentari, che comprendono l'insindacabilità delle opinioni espresse e dei voti dati e l'inviolabilità.
Quando non occorre il consenso della Camera di appartenenza per arrestare un parlamentare?
È quindi consentito: sottoporre ad indagini i parlamentari senza richiedere l'autorizzazione della Camera di appartenenza, arrestare il parlamentare in presenza di una sentenza irrevocabile di condanna e mettere in arresto il parlamentare nel caso in cui sia colto nell'atto di commettere un reato per cui è previsto l' ...
Chi può fare il senatore?
Art. 58. I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età. Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno.
Quanto dura l insindacabilità parlamentare?
L'insindacabilità opera anche una volta che il parlamentare sia cessato dalla carica. Indice: L'articolo 68 della Costituzione.
Cosa dice l'articolo 78 della Costituzione?
Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari. ... Questo sintetico articolo stabilisce che è il Parlamento a sancire la condizione di guerra e a conferire al Governo i poteri necessari per svolgere il suo ruolo.
A cosa può essere sottoposto un parlamentare senza l'autorizzazione della Camera di appartenenza?
Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero ...