Chi ha diritto alla pensione di guerra?

Chi ha diritto alla pensione di guerra?

Chi ha diritto alla pensione di guerra?

Il pagamento della pensione di guerra indiretta con scadenza mensile è effettuato dalla Direzione Territoriale dell'Economia e delle Finanze competente in relazione alla residenza dell'interessato secondo le modalità di pagamento delle pensioni, ossia mediante apertura di spesa fissa ai sensi degli artt.

Quanto ammonta la pensione di guerra?

389,83 euro PENSIONI INDIRETTE Orfani e vedove/i di guerra o di invalidi di 1ª cat. (Tab. G) : 389,83 euro.

Come bloccare pensione di guerra?

Le pensioni di guerra indirette o di reversibilità possono essere revocate se vengono meno le condizioni economiche (reddito) previste dalla legge o se viene meno il requisito dell'inabilità a proficuo lavoro.

Come disdetta pensione di guerra per decesso?

In caso di morte del pensionato i suoi eredi, tra i vari adempimenti burocratici, devono provvedere a comunicare all'Inps (o all'ente che erogava la pensione) il decesso del congiunto tramite un autocertificazione per bloccare l'emissione della pensione.

Chi sono gli orfani di guerra?

Sono considerati orfani di guerra, nei limiti degli articoli 5, 6 e 7 della presente legge tutti coloro dei quali il genitore che esercitava la patria potestà, o la persona che li aveva a proprio totale o principale carico, sia morto o venuto a mancare o divenuto permanentemente inabile a qualsiasi proficuo lavoro per ...

Chi sono i grandi invalidi di guerra?

Si tratta della Legge 27 dicembre 2002, n. 288 e interessa i grandi invalidi di guerra e per cause di servizio, cioè di persona disabili che godono di provvidenze economiche superiori ai cinquemila euro mensili e che sono affetti da menomazioni assimilabili a quelle accertate negli invalidi civili totali.

Come si calcola il beneficio della Legge 336 70 Art 2 sul TFS?

Per i benefici della Legge 336, da quando il beneficio è stato contrattualizzato, vanno seguite le disposizioni del contratto. Il riferimento è l'art. 22 del ccnl del 5 ottobre 2001. Va calcolato quindi il 7,50 per cento (tre scatti del 2,5 per cento) sulla retribuzione indicata dall'art.

Chi sono gli invalidi civili di guerra?

Così, secondo il diritto positivo, invalido di guerra è l'ufficiale o militare delle forze armate che, per causa o in occasione di servizio di guerra o per causa di servizio attinente alla guerra, abbia riportato ferita o lesione o contratto infermità dalle quali sia derivata perdita o menomazione della capacità di ...

Come si comunica il decesso all'Inps?

Oggi, pertanto, non sono più i parenti del defunto a comunicare il decesso all'Inps; piuttosto a farlo devono essere l'Anagrafe comunale e il medico necroscopo (ossia il medico incaricato dall'Asl per certificare il decesso di una persona).

Come comunicare all'Inps morte di un pensionato?

Occorre quindi presentare il certificato di morte presso la sede INPS che eroga la pensione (il certificato di morte é rilasciato dal Comune). Non è necessario recarsi fisicamente presso l'ufficio INPS, é infatti possibile anche rivolgersi a sindacati, patronati e CAF, che erogano assistenza gratuita ai contribuenti.

Post correlati: