Che cosa sono le trabecole?

Che cosa sono le trabecole?

Che cosa sono le trabecole?

In anatomia, t. ... ossea: struttura anatomica elementare del tessuto osseo, nella quale le cellule si dispongono in sottili lamelle disposte, nell'osso compatto, attorno al canale longitudinale di Havers, mentre nel tessuto osseo spugnoso sono intrecciate in modo da lasciare delle cavità tra loro comunicanti.

Dove si trovano le trabecole ossee?

OSSO SPUGNOSO O TRABECOLARE L'osso spugnoso lo si ritrova principalmente nella parte più interna delle ossa, a livello delle ossa brevi, delle ossa piatte e delle epifisi delle ossa lunghe.

A cosa servono le trabecole ossee?

In particolare le trabecole servono per annullare le forze di taglio cui un osso è sottoposto, mentre le forze di stiramento e pressorie sono gestite dall'osso compatto.

Quali caratteristiche conferisce all'osso la particolare disposizione delle trabecole?

La distribuzione delle trabecole dipende dalle linee di carico; l'osso spugnoso è quindi adatto a sopportare sollecitazioni non troppo forti, ma che arrivano da diverse direzioni. Questo tipo di osso, è più abbondante a livello della colonna vertebrale, delle costole, della mascella e del polso.

Che cosa sono gli Osteoni?

osteone In anatomia, il complesso di lamelle che nel tessuto osseo compatto si dispongono intorno ai canali di Havers. tessuto osseo Tipo di tessuto connettivo che costituisce gli organi fondamentali di sostegno dell'organismo e gli organi passivi del movimento.

Che cos'è il tessuto spugnoso?

Il tessuto osseo compatto è molto duro, attraversato da numerosi canali contenenti vasi sanguigni e dotti linfatici visibili solo al microscopio. Il tessuto osseo spugnoso si presenta come un un reticolo tridimensionale di trabecole ossee che viene a delimitare uno spazio labirintico ripieno di midollo osseo.

Come avviene la crescita ossea?

Via via che la cartilagine matura, si sviluppano delle cellule chiamate osteoblasti. Gli osteoblasti producono nuovo tessuto osseo permettendo alle ossa di allungarsi. Al termine della crescita (solitamente nella tarda adolescenza), le fisi di accrescimento si calcificano, cioè si assottigliano per poi chiudersi.

Dove si trova il midollo osseo giallo?

Nell'adulto, il midollo giallo si trova, di norma, nel cosiddetto canale diafisario, mentre quello rosso è contenuto nel tessuto osseo spugnoso delle epifisi delle ossa lunghe e nelle ossa brevi e piatte (si trova, di norma, nelle ossa del tronco ed in quelle della base e della volta del cranio, nonché nel ramo della ...

A cosa servono i canali di Havers?

Il canale di Havers è la parte più interna dell'osteone ed è circondato da lamelle concentriche in numero variabile fra 8 e 15, con un minimo di 4 e un massimo di 24. Hanno la funzione di trasportare sostanze nutritive. Lungo i Canali di Havers decorrono fibre nervose, vasi sanguigni e vasi linfatici.

What is the meaning of trabecula?

  • trabecula (plural trabeculae or trabeculas) A small supporting beam. (anatomy) A small mineralized spicule that forms a network in spongy bone.

What is the difference between septa and trabeculae?

  • In cross sections, trabeculae of a cancellous bone can look like septa, but in three dimensions they are topologically distinct, with trabeculae being roughly rod or pillar-shaped and septa being sheet-like.

How do trabeculae increase the resistance to buckling?

  • The inner network of trabeculae shifts mass away from the neutral axis, which ultimately increases the resistance to buckling. Just like in humans, the distribution of trabeculae in bird species is uneven, depending on the loading conditions.

What is the difference between trabeculae and cancellous bone?

  • In the heart, muscles form trabeculae carneae and septomarginal trabecula. Cancellous bone is formed from groupings of trabeculated bone tissue.

Post correlati: