Quali categorie di alimenti possono essere definiti innovativi?

Quali categorie di alimenti possono essere definiti innovativi?

Quali categorie di alimenti possono essere definiti innovativi?

I nuovi prodotti alimentari oggi esistenti sul mercato possono essere distinti in:

  • alimenti alleggeriti o “light”;
  • alimenti fortificati, arricchiti, supplementati;
  • alimenti funzionali (functional foods);
  • alimenti OGM e novel food;
  • alimenti di gamma e convenience food;
  • alimenti integrali;

Quali sono gli alimenti arricchiti?

Un alimento arricchito è un alimento addizionato di micronutrienti e/o altre sostanze di interesse nutrizionale per generici obiettivi salutistici e/o per recuperare le perdite di tali sostanze avvenute durante i processi di trasformazione dell'alimento stesso.

Che cosa sono i novel food?

Alghe, insetti, carne clonata, ingredienti nanomateriali: ecco cosa sono i novel food. ... I novel food sono tutti quegli alimenti, ingredienti e tecniche di produzione alimentari per i quali non è dimostrabile un consumo significativo in nessuna tradizione alimentare, passata o presente, in Europa.

Quali sono i novel food più comuni?

Le alghe sono tra i novel food più noti e più disponibili, rientrando ormai anche in molti prodotti lavorati e semilavorati da supermercato. La più nota e versatile tra esse è senz'altro l'alga spirulina.

Quante sono le gamme alimentari?

In base ai livelli di lavorazione e ai trattamenti di conservazione che gli alimenti subiscono, i prodotti vengono classificati in 5 gamme o categorie. Pronti per la lavorazione.

Come si suddividono i novel food?

Categorie di novel food

  • composti da, isolati da o prodotti a partire da nuove matrici naturali (ad esempio microrganismi, funghi, alghe, minerali, colture o tessuti cellulari, piante, animali, ecc.);
  • composti da nanomateriali ingegnerizzati;
  • con una struttura molecolare nuova o intenzionalmente modificata; e.

Cosa significa succo d'arancia fortificato?

Un classico esempio di alimento fortificato è l'ACE, un succo di frutta arricchito con vitamine. ... Fortificare un alimento significa renderlo più nutriente senza modificarne il contenuto energetico.

Che significa succo d'arancia fortificato?

Innanzitutto chiariamo la differenza tra cibo arricchito e cibo fortificato: la fortificazione avviene quando vengono aggiunte sostanze che non erano presenti nell'alimento originale (ad esempio la vitamina D nel succo di arancia o nel latte di soia); mentre l'arricchimento si ha quando i nutrienti vengono persi ...

Perché sono stati introdotti i novel food?

I nuovi alimenti(in inglese novel food) sono alimenti o ingredienti "nuovi" rispetto a quelli tradizionalmente intesi. Questo concetto è stato introdotto per differenziarli dai prodotti consumati in modo significativo prima del Regolamento CE 2.

Cosa si intende per Moca?

Si definiscono MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti tutti quei manufatti: ... che si prevede possano essere messi a contatto con prodotti alimentari o possano trasferire i propri componenti ai prodotti alimentari nelle normali condizioni d'impiego.

Post correlati: