Quali sono le città più importanti della Croazia?
Sommario
- Quali sono le città più importanti della Croazia?
- Dove si trova la capitale della Croazia?
- Com'è il territorio della Croazia?
- In che lingua si parla in Croazia?
- Quali sono le caratteristiche fisiche e climatiche della Croazia?
- Qual è la popolazione della Croazia?
- Quando fu costituita la Croazia?
- Quali sono le regioni biogeografiche in Croazia?
- Quando la Croazia fu annessa al Regno d'Italia?
Quali sono le città più importanti della Croazia?
Con le loro numerose attrazioni storiche e culturali le tre principali città croate, Zagabria, Dubrovnik e Spalato, sono mete ideali per un weekend o una vacanza breve in qualsiasi periodo dell'anno.
Dove si trova la capitale della Croazia?
Croazia | |
---|---|
Capitale | Zagabria (7928) |
Politica | |
Forma di governo | Repubblica parlamentare |
Presidente | Zoran Milanović |
Com'è il territorio della Croazia?
Il territorio croato è piuttosto variegato sia per la presenza di numerose isole lungo la costa, che per la forma molto allungata e poco omogenea del Paese; la parte orientale è in prevalenza pianeggiante e collinare, mentre verso la costa si passa ad un ambiente più montuoso con le Alpi Dinariche che attraversano da ...
In che lingua si parla in Croazia?
croato La lingua ufficiale è il croato, ma è frequente trovare persone che parlano la nostra lingua; in Istria essa è spesso confusa con l'idioma veneto, tanto che il dialetto veneto locale è detto "tajan" (i.e. italiano).
Quali sono le caratteristiche fisiche e climatiche della Croazia?
Il clima è di tipo mediterraneo lungo la fascia costiera adriatica e continentale nelle zone interne. Il manto vegetale è costituito da foreste miste di conifere e latifoglie sui rilievi e nelle regioni interne; lungo le coste ,invece, si è sviluppata una ricca vegetazione mediterranea.
Qual è la popolazione della Croazia?
- Al censimento del 2011 la Croazia aveva una popolazione pari a 4.290.612 abitanti. Della popolazione censita del 2001, 4.253.713 (99,14 %) persone avevano la cittadinanza croata, 44.340 (1,00 %) delle quali avevano doppia cittadinanza.
Quando fu costituita la Croazia?
- Nel 1941, nel corso della seconda guerra mondiale, grazie all'appoggio italo-tedesco, la Croazia si costituì in Stato nominalmente indipendente, ma di fatto satellite delle Potenze dell'Asse, con un governo collaborazionista presieduto da Ante Pavelić.
Quali sono le regioni biogeografiche in Croazia?
- Ci sono quattro tipi di regioni biogeografiche in Croazia: la zona mediterranea che comprende le coste i il suo immediato entroterra, la zona alpina a Lika e Gorski Kotar, la zona pannonica lungo la Drava e il Danubio, e la zona continentale nelle aree rimanenti.
Quando la Croazia fu annessa al Regno d'Italia?
- Al termine della prima guerra mondiale, con il Trattato di Versailles, la Croazia-Slavonia e la Dalmazia entrarono a far parte del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, successivamente denominato Regno di Jugoslavia, mentre l'Istria e la città di Fiume furono annesse al Regno d'Italia del quale fecero parte integrante fino al termine della ...