Come devo fare la dieta mediterranea?

Come devo fare la dieta mediterranea?

Come devo fare la dieta mediterranea?

In generale si può dire che la dieta del mediterraneo bandisce gli snack industriali, le bibite gassate e i piatti pronti ricchi di grassi idrogenati e di oli di scarsa qualità, mentre favorisce il consumo di frutta e verdura freschi, cereali integrali e legumi riducendo quello di prodotti confezionati, raffinati e di ...

Cosa mangiare durante la settimana dieta mediterranea?

I cibi che devono essere assunti quotidianamente sono 3 porzioni di cereali non raffinati (pasta, riso, pane, farro, avena), 3 porzioni di frutta, 6 porzioni di verdure, 2 porzioni di latte e latticini, acqua naturale in quantità libera e come condimenti spezie e olio di oliva.

Cosa mangiare per tutta la settimana?

Durante la settimana non devono mancare:

  • frutta e frutta secca (almeno due frutti al giorno) un pieno di vitamine.
  • ortaggi/verdura di stagione.
  • pesce.
  • carne (rossa preferibilmente una volta alla settimana)
  • uova (massimo 4 a settimana)
  • legumi e cereali.

Come nasce la dieta mediterranea?

  • La dieta mediterranea è il modello nutrizionale basato sull'alimentazione dei paesi del Mediterraneo. Volendo andare alle origini di questo regime alimentare possiamo dire che la sua nascita si deve a un nutrizionista americano, Keys, che per primo individuò il legame tra l’alimentazione e l’insorgenza di patologie coronariche.

Qual è il regime alimentare basato sulla dieta mediterranea?

  • Esempio giornaliero di un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea. Colazione: una tazza di latte, due/tre fette biscottate con marmellata o miele, un frutto, un caffè con dolcificante o con un cucchiaino di zucchero. Metà mattina: uno yogurt e un frutto.

Quali sono le calorie di una dieta mediterranea?

  • Vediamo un esempio di dieta mediterranea con un menu settimanale da 1200 calorie al giorno. Giornata Tipo. Colazione: Latte parzialmente scremato e orzo (140 g) oppure vasetto di yogurt alla frutta e 50 ml di caffè o orzo; Due fette biscottate integrali; Pranzo. 70 g di spaghetti olive e capperi, da alternare nei giorni con gnocchi, riso o ravioli

Come consumare i grassi nella dieta mediterranea?

  • Nella dieta mediterranea i grassi vanno consumati ogni giorno fino a massimo 3 porzioni al giorno, ma sono da preferire i grassi contenenti acidi grassi monoinsaturi come appunto l’olio di oliva. Puoi approfondire i benefici dell'olio di oliva. Possiamo tranquillamente dire che tale olio è il vero protagonista della dieta mediterranea.

Post correlati: