Cosa significa il termine baratro?

Cosa significa il termine baratro?

Cosa significa il termine baratro?

Abisso, voragine, luogo profondo e buio: precipitare, sprofondare in un b.; b. infernale (anche assol., il b., l'inferno). Spesso fig.: il b. delle passioni, dei vizî; cadere nel baratro della povertà; uomo che è un b.

Qual è il sinonimo di baratro?

[crepa o scoscendimento di montagna] ≈ abisso, dirupo, orrido, precipizio, voragine. 2. (fig.) [massimo livello di un peccato, di un vizio e sim., con la prep.

Che cos'è un dirupo?

dirupo s. m. [der. di dirupare]. – Luogo scosceso e roccioso; precipizio: arrampicarsi sui d.; il monte strapiombava con un d. pauroso.

Qual è il sinonimo di annaspando?

(fig.) [darsi da fare per riuscire in uno scopo senza concludere] ≈ affaccendarsi, affannarsi, (lett., non com.) anfanare, arrabattarsi, arrancare, brancolare, dibattersi.

Qual è il sinonimo di Soave?

[lat. suavis, della stessa radice di suadēre "persuadere"]. - [che dà ai sensi e all'animo un'impressione di lieve dolcezza: profumo s.] ≈ amabile, armonioso, carezzevole, delicato, delizioso, dolce, (lett.)

Cosa significa terreni scoscesi?

di scoscendere]. – Di terreno, per lo più roccioso, che scende con forte pendio o quasi a precipizio: rupi scoscese.

Chi annaspa?

Perciò annaspa nell'acqua chi non sa nuotare, annaspa chi gesticola cercando di farsi intendere, e figuratamente annaspa lo studente nella risoluzione del problema difficile, o nel discorso chi tenta di trovare le parole giuste.

Qual è il sinonimo di profondità?

(fig.) a. [l'essere profondo, complesso, articolato: p. di un sentimento, di un concetto] ≈ complessità, intensità, ricchezza, spessore.

Qual è il contrario di abisso?

↔ cielo, (lett.)

Post correlati: