Quali sono gli enzimi necessari per la duplicazione del DNA?
Sommario
- Quali sono gli enzimi necessari per la duplicazione del DNA?
- Quando si verifica la duplicazione del DNA?
- Come si chiamano le due tappe della duplicazione del DNA?
- Cosa succede se durante la duplicazione del DNA avviene un errore?
- Quale enzima sintetizza i primer di DNA?
- Che differenza c'è tra duplicazione e replicazione del DNA?
- Come funziona la telomerasi?
- Quale informazione è contenuta in una molecola di DNA?
- Quali sono gli elementi indispensabili all’avvio della duplicazione di DNA?
- Quanto dura il processo di duplicazione del DNA batterico?
- Come avviene la duplicazione del DNA nelle cellule procariotiche?
- Come avviene la reazione di polimerizzazione del DNA?
Quali sono gli enzimi necessari per la duplicazione del DNA?
DNA polimerasi Le DNA polimerasi sono una famiglia di enzimi che svolgono tutte le forme di replicazione del DNA. Le DNA polimerasi in generale non possono incominciare la sintesi di nuovi filamenti, ma possono estendere solo un filamento di DNA o RNA esistente abbinato a un filo modello.
Quando si verifica la duplicazione del DNA?
La duplicazione del DNA avviene prima della divisione cellulare sia nelle cellule procariotiche che in quelle eucariotiche. Nelle cellule eucariotiche la fase del ciclo cellulare dedicata a questo processo è detta fase S.
Come si chiamano le due tappe della duplicazione del DNA?
Tre sono le fasi principali della replicazione: l'apertura della doppia elica e la separazione dei filamenti di DNA; L'uso di uno dei due filamenti come stampo; l'assemblaggio del nuovo segmento di DNA.
Cosa succede se durante la duplicazione del DNA avviene un errore?
Innanzitutto la DNA polimerasi compie una quantità notevole di errori: il tasso osservato in E. coli di un errore ogni 105 basi duplicate, per quanto basso, produrrebbe 60 000 mutazioni ogni volta che una cellula umana si divide.
Quale enzima sintetizza i primer di DNA?
Nella duplicazione del DNA, il primer è un breve filamento singolo di RNA (▶figura 14). Questo filamento di RNA, complementare al filamento stampo del DNA, è sintetizzato, nucleotide dopo nucleotide, da un enzima chiamato primasi . Al termine della duplicazione, il primer viene eliminato e sostituito da DNA.
Che differenza c'è tra duplicazione e replicazione del DNA?
Il differenza principale tra replica e duplicazione del DNA è quello la replicazione è la sintesi di una replica esatta del DNA mentre la duplicazione è il raddoppiamento della quantità di DNA come risultato della replicazione.
Come funziona la telomerasi?
La telomerasi evita questo progressivo accorciamento del filamento tardivo agendo come una trascrittasi inversa. Al suo interno contiene infatti un RNA stampo (3'-AAUCCCAAU-5') che serve per prolungare la catena stampo di DNA (parentale).
Quale informazione è contenuta in una molecola di DNA?
Funzioni biologiche. Nel genoma, l'informazione è conservata in sequenze di DNA chiamate geni. La trasmissione dell'informazione contenuta nei geni è garantita dalla presenza di sequenze di basi azotate complementari.
Quali sono gli elementi indispensabili all’avvio della duplicazione di DNA?
- Gli elementi indispensabili all’avvio della duplicazione di DNA: DNA elicasi, DNA topoisomerasi, proteine SSB. La zona in cui i due filamenti di DNA sono separati è detto forca di replicazione.
Quanto dura il processo di duplicazione del DNA batterico?
- Il processo di duplicazione del DNA batterico dura all’incirca 40 minuti. Schema generico della duplicazione del DNA batterico. Il genoma eucariotico è notevolmente più grande rispetto a quello procariotico e richiederebbe circa tre settimane per essere replicato completamente se il processo iniziasse a partire da una sola origine.
Come avviene la duplicazione del DNA nelle cellule procariotiche?
- La duplicazione del DNA avviene prima della divisione cellulare sia nelle cellule procariotiche che in quelle eucariotiche. Nelle cellule eucariotiche la fase del ciclo cellulare dedicata a questo processo è detta fase S. Nelle cellule procariotiche la molecola di DNA viene duplicata quasi contemporaneamente alla divisione cellulare.
Come avviene la reazione di polimerizzazione del DNA?
- La reazione di polimerizzazione del DNA. La sintesi del filamento nuovo avviene ad opera dell’enzima DNA polimerasi che, tuttavia, non è in grado di iniziare la sintesi di una nuova catena, ma di allungare in direzione 5’-3’ un tratto di DNA preesistente.