Perché ci sono 12 stelle sulla bandiera europea?
Sommario
- Perché ci sono 12 stelle sulla bandiera europea?
- Perché la bandiera europea e blu?
- Quando entra in vigore la bandiera europea?
- Come si piega la bandiera europea?
- Che cosa intende esprimere l'inno dell'europa?
- Come avviene l'uso della bandiera europea?
- Qual è il numero delle Stelle della bandiera europea?
- Qual è il significato della bandiera americana?
- Come si realizza la foggia della bandiera europea?
Perché ci sono 12 stelle sulla bandiera europea?
La bandiera europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri.
Perché la bandiera europea e blu?
Il numero 12 fu scelto quindi come simbolo di perfezione e completezza, mentre il campo blu della bandiera intende richiamare il cielo ponentino scuro dell'occidente (in antitesi al cielo più luminoso del levante orientale).
Quando entra in vigore la bandiera europea?
Il 25 ottobre 1955 l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa scelse all'unanimità l'attuale bandiera europea: un cerchio di 12 stelle dorate in campo azzurro. L'8 dicembre dello stesso anno il Comitato dei ministri adottò questa bandiera.
Come si piega la bandiera europea?
In sintesi si deve prima piegare in tre parti seguendo le fasce dei colori e poi in quadrati facendo in modo che il verde in esterno chiude il tutto.
Che cosa intende esprimere l'inno dell'europa?
Nel 1985 è stato adottato dai capi di Stato e di governo dei paesi membri come inno ufficiale dell'Unione europea. L'inno è privo di testo ed è costituito solo dalla musica. Nel linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall'Europa.
Come avviene l'uso della bandiera europea?
- L'uso della bandiera europea è lecito anche da parte di privati, purché per obiettivi o attività non incompatibili con i principi e gli scopi dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa. Le bandiere europee vengono esposte nell'Unione Europea anche per le celebrazioni del 9 maggio, festa dell'Unione.
Qual è il numero delle Stelle della bandiera europea?
- Nel caso della bandiera europea invece il numero delle stelle non ha nulla a che fare con quello degli Stati. Sono 12 e sono sempre state 12, anche se gli Stati membri all’inizio erano solo 6. A dire il vero si era anche pensato di rappresentare ciascuno stato con una stella, ma fu solo un’idea in seguito abbandonata.
Qual è il significato della bandiera americana?
- Nonostante questo, il significato della bandiera va ricercato altrove. Il colore blu ricorda il cielo, quello occidentale, dal colore più scuro e deciso di quello orientale. Ed ora veniamo alle stelle. Tutti sapete che le stelle della bandiera americana sono aumentate nel tempo, man mano che gli USA acquisivano nuovi Stati.
Come si realizza la foggia della bandiera europea?
- Terminato questo lungo processo selettivo la foggia della bandiera ottenne finalmente il riconoscimento ufficiale e l'Ufficio d'Informazione e Stampa del Consiglio d'Europa, diretto da Paul M. G. Lévy ne realizzò il modello esatto che rappresenta la fonte storico-giuridica più antica di riferimento per il disegno della bandiera europea.