Come usufruire dell'art bonus?
Sommario
- Come usufruire dell'art bonus?
- Chi può usufruire dell'art bonus?
- Cosa è Art?
- In che misura spetta il credito d'imposta per Art bonus?
- Quale atto del Mibact definisce le procedure per la gestione dell emergenza in ambito nazionale?
- Che cosa è il credito d'imposta?
- Come è composta la task force italiana Unite4Heritage?
- Quando è stato approvato il disciplinare operativo la task force Mibact Unite4Heritage?
- Come si genera il credito d'imposta?
- Quando si ha diritto al credito d'imposta?
Come usufruire dell'art bonus?
Un ente ecclesiastico si configura come beneficiario di erogazioni liberali eleggibili ai fini dell'Art bonus, soltanto se il bene oggetto di erogazione è di proprietà di un ente pubblico e l'ente ecclesiastico è il concessionario o affidatario/gestore del bene in oggetto.
Chi può usufruire dell'art bonus?
L'agevolazione può essere fruita da tutti i soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica, che effettuano le erogazioni liberali a sostegno della cultura previste dalla norma in commento.
Cosa è Art?
L'Autorità di regolazione dei trasporti (ART) è stata istituita ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. ... È competente nel settore dei trasporti e dell'accesso alle relative infrastrutture.
In che misura spetta il credito d'imposta per Art bonus?
65% Ammontare del credito Il credito d'imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate. La legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l'Art bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Quale atto del Mibact definisce le procedure per la gestione dell emergenza in ambito nazionale?
Pubblicata in G.U. la Direttiva 12 dicembre 2013 Oggetto : Procedure per la gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamita' naturali.
Che cosa è il credito d'imposta?
Si definisce credito d'imposta un credito verso lo Stato che riduce l'ammontare di debiti o imposte dovute e in alcuni casi viene restituito attraverso la dichiarazione dei redditi.
Come è composta la task force italiana Unite4Heritage?
“La task force – si legge in una nota del Ministero dei Beni Culturali – addestrata all'azione in situazioni di pericolo, è composta da un primo nucleo di carabinieri del comando tutela patrimonio culturale, storici dell'arte, studiosi e restauratori. ...
Quando è stato approvato il disciplinare operativo la task force Mibact Unite4Heritage?
Nel 2016, l'istituzione della Task Force italiana “Unite4Heritage”, i nostri “Caschi blu della cultura”; nel 2017, il primo G7 dei Ministri della Cultura: l'Italia, grazie alla passione e al sacrificio anche dei “Carabinieri per l'Arte” -che hanno egregiamente contribuito a entrambe le attività- ha ulteriormente ...
Come si genera il credito d'imposta?
Il credito d'imposta si ottiene in maniera automatica: basta indicare i costi sostenuti nella dichiarazione dei redditi. Il bonus potrà poi essere utilizzato come credito per l'anno successivo e compensato con altri debiti tramite modello F24.
Quando si ha diritto al credito d'imposta?
I contribuenti che fra il 1° gennaio 2020 e la data di presentazione della dichiarazione dei redditi 2021 abbiano acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni “prima casa” entro un anno dalla vendita di un altro immobile acquistato con le medesime agevolazioni, possono godere di un credito d'imposta.