Come funziona Fondoprofessioni?

Come funziona Fondoprofessioni?

Come funziona Fondoprofessioni?

Come funziona Fondoprofessioni, come tutti i fondi interprofessionali, non organizza e gestisce direttamente corsi e percorsi di formazione, ma valuta, approva e finanzia progetti e programmi di formazione per i lavoratori promossi dalle imprese aderenti.

Come si accede ai fondi interprofessionali?

La procedura da seguire per aderire ad uno specifico Fondo è la seguente:

  1. Entrare nella pagina internet dell'Inps predisposta per le imprese agricole, con utente e password;
  2. Nel menu di sinistra “Gestioni Speciali” selezionare “Fondi Interprofessionali“;
  3. Nella pagina che appare, cliccare sul tasto “Nuova Adesione“;

Quanto si versa ai Fondi Interprofessionali?

Dal 2003 i datori di lavoro possono chiedere all'INPS di trasferire lo 0.30% di esso ad un Fondo Interprofessionale. Il trasferimento dello 0.30% ad un Fondo non comporta nessuna aggravio di costi per l'impresa . Le imprese che non aderiscono ad alcun Fondo continuano comunque a versare il contributo all'Inps.

Come aderire a Formazienda?

Aderisci a Formazienda La procedura è molto semplice: è sufficiente indicare FORM nella denuncia mensile UNIEMENS. L'adesione deve essere effettuata dall'impresa utilizzando una delle denunce contributive mensili UNIEMENS come di seguito illustrato.

Come aderire alla formazione finanziata?

L'adesione deve essere comunicata all'INPS tramite un modulo, il Modello di denuncia contributiva DM10/2I. In esso bisogna indicare il Fondo scelto con il relativo codice nonchè il numero dei lavoratori per i quali l'impresa versa il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

Come accreditarsi a FonARCom?

L'adesione dell'azienda agricola a FonARCom si effettua con la procedura trimestrale DMAG UNICO di denuncia e versamento all'INPS dei contributi.

Come accedere a FondItalia?

Per aderire a FondItalia le imprese interessate devono indicare la loro adesione in una delle righe disponibili dei quadri B e C del modello DM 10/2. L'indicazione dovrà riportare nella prima colonna del quadro B la dicitura “adesione fondo” e nella seconda colonna il codice “FEMI”.

Cosa è FondItalia?

Fonditalia è un Fondo comune d'investimento multicomparto di diritto lussemburghese che ti permette di scegliere tra un'ampia gamma di mercati d'investimento e stili di gestione con la sottoscrizione di un unico contratto.

Chi gestisce i fondi interprofessionali?

I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge ) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all'INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Post correlati: