Cosa si intende per procedura d infrazione?
Sommario
- Cosa si intende per procedura d infrazione?
- Che cosa si intende per impresa ai fini del diritto della concorrenza e dei relativi divieti )?
- Cosa si intende per mercato rilevante?
- Cos'è una procedura d'infrazione?
- Quali sono le procedure d'infrazione a carico dell'Italia?
- Qual è la procedura d’infrazione dell’UE?
- Come si articolano le procedure di infrazione?
Cosa si intende per procedura d infrazione?
La procedura di infrazione (chiamata anche ricorso per inadempimento, nella fase contenziosa della procedura) è un procedimento a carattere giurisdizionale eventuale, disciplinato dagli articoli 2 TFUE, volto a sanzionare gli Stati membri dell'Unione europea responsabili della violazione degli obblighi ...
Che cosa si intende per impresa ai fini del diritto della concorrenza e dei relativi divieti )?
“Si deve precisare, nel contesto del diritto della concorrenza, che la nozione di impresa abbraccia qualsiasi entità che esercita un'attività economica, a prescindere dallo status giuridico di detta entità e delle sue modalità di finanziamento, e che l'attività di collocamento è un'attività economica”[2].
Cosa si intende per mercato rilevante?
il mercato geografico rilevante comprende l'area in cui le imprese interessate forniscono o acquistano prodotti o servizi, nella quale le condizioni di concorrenza sono sufficientemente omogenee.
Cos'è una procedura d'infrazione?
- Cos'è una procedura d'infrazione. La procedura d'infrazione costituisce uno strumento indispensabile per garantire il rispetto e l'effettività del diritto dell'Unione. La decisione relativa al suo avvio è una competenza esclusiva della Commissione, la quale, esercitando un potere discrezionale, può agire su denuncia di privati, ...
Quali sono le procedure d'infrazione a carico dell'Italia?
- Il numero delle procedure d'infrazione a carico dell'Italia sale a 81, di cui 71 per violazione del diritto dell'Unione e 10 per mancato recepimento.
Qual è la procedura d’infrazione dell’UE?
- Procedura di infrazione Conformemente ai trattati dell’UE, la Commissione può adire le vie legali - con una procedura d’infrazione - contro un paese dell’UE che non attua il diritto dell’Unione europea. La Commissione può deferire il caso alla Corte di giustizia che, in alcuni casi, può imporre sanzioni pecuniarie.
Come si articolano le procedure di infrazione?
- Le procedure di infrazione si articolano in due fasi. La prima fase è quella c.d. “pre-contenziosa”, scandita dall’emissione da parte della Commissione della lettera di messa in mora e poi del parere motivato in base all’art. 258 TFUE. La messa in mora è l’atto che segna l’apertura formale della procedura di infrazione.