Quando termina campagna elettorale?
Quando termina campagna elettorale?
Col termine si indica anche il periodo immediatamente precedente le elezioni: la campagna elettorale inizia ufficialmente trenta giorni prima del voto e si conclude alla mezzanotte del penultimo giorno precedente al primo giorno in cui si vota, con l'entrata in vigore del silenzio elettorale, volto a concedere agli ...
Quando il silenzio elettorale?
In Italia il silenzio elettorale è l'interruzione della campagna elettorale che si effettua in occasione delle elezioni; come tutta la campagna elettorale, è disciplinato dalla legge 4 aprile 19, integrata da interventi successivi.
Quando chiude la campagna elettorale 2021?
Elezioni amministrative 2021, consultazioni differite tra il 15 settembre e il 15 ottobre | Ministero dell'Interno.
Cosa si intende per propaganda elettorale?
L'affissione di stampati, giornali murali od altri e di mani - festi di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candi - dati o, nel caso di elezioni a sistema uninominale, da parte dei singoli candidati o dei partiti o dei gruppi politici cui essi ...
Quando inizia la campagna elettorale 2021?
Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.
Chi può assistere allo spoglio elettorale?
Sì. I delegati delle liste dei candidati, indicati nella dichiarazione di presentazione di ciascuna lista, possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, uno effettivo e l'altro supplente, per assistere a tutte le operazioni di voto e di scrutinio.
Chi autorizza i comizi elettorali?
5 febbraio 1948, n. 26, art. 9). - I comizi elettorali sono convocati con decreto del Presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei Mi- nistri.