Chi fa parte dei BES?

Chi fa parte dei BES?

Chi fa parte dei BES?

BES – Bisogni Educativi Speciali Sono gli studenti che hanno necessità di attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici.

Che differenza c'è tra BES e DSA?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

Chi sono i BES non certificati?

Si tratta ad esempio degli alunni di recente immigrazione, che non hanno ancora appreso la lingua italiana, oppure di allievi che si trovano in una situazione sociale, economica o culturale difficile, che comporta disagi molteplici nel regolare percorso scolastico.

Cosa vuol dire un bambino BES?

Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“.

Quali patologie rientrano nei BES?

: ADHD, disturbi specifici del linguaggio, disturbi motori e disprassie, disturbi non verbali, funzionamento intellettivo limite e autismo ad alto funzionamento. Inoltre in questa categoria rientrano poi tutte le condizioni di svantaggio socio- economico, linguistico e culturale.

Come si riconosce un alunno BES a scuola?

Questa categoria di BES comprende tutti i bambini che manifestano delle difficoltà a scuola a causa di fattori legati all'ambiente in cui vivono. Si parla di svantaggio sociale, economico, culturale o linguistico.

Chi sono gli alunni con DSA?

I DSA sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento che coinvolgono l'abilità di lettura, di scrittura e di calcolo. Li conosciamo con questi nomi: Dislessia, che indica la difficoltà di lettura. Disgrafia e disortografia indicano le difficoltà di scrittura.

A cosa hanno diritto i BES?

Gli studenti con BES hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.

Chi può essere dichiarato BES?

A fine anno scolastico il Consiglio di Classe verifica l'andamento del PDP e redige una relazione scritta, quindi trasmette copia di tale documento al Dirigente Scolastico ed al referente DSA – BES.

Come capire se sei BES?

Come riconoscere i Bisogni Educativi Speciali

  1. Difficoltà di concentrazione anche nelle piccole attività di lettura.
  2. Difficoltà a eseguire semplici esercizi di scrittura.
  3. Ricordare con fatica le prime nozioni di matematica.

Post correlati: