Cosa significa neuromodulazione sacrale?

Cosa significa neuromodulazione sacrale?

Cosa significa neuromodulazione sacrale?

La neuromodulazione sacrale è una tecnica mini-invasiva di elettrostimolazione delle radici sacrali che permette il mantenimento dell'integrità anatomica e l'ottenimento di risultati positivi per i pazienti affetti da questi deficit funzionali.

A cosa serve il neuromodulatore?

La stimolazione profonda del cervello è usata attualmente per ridurre sia i disturbi del movimento nei malati di Parkinson sia le convulsioni. Si prevedono future applicazioni per i problemi di obesità, depressione, difficoltà visive e anche nell'aiuto ai pazienti con arti paralizzati.

Quali sono i neuromodulatori?

I neuromodulatori sono le sostanze rilasciate per modificare le proprietà cellulari o sinaptiche dei neuroni e alterare la trasmissione del segnale che avviene attraverso i neurotrasmettitori. Questa è la differenza fondamentale tra neurotrasmettitore e neuromodulatore.

Che cos'è la Pens?

Cos'è la stimolazione elettrica percutanea (PENS)? Una corrente elettrica a bassa tensione viene erogata attraverso un ago/elettrodo appositamente progettato ed inserito appena sotto la superficie della pelle vicino allo specifico nervo, o alle terminazioni nervose situate nella zona locale da trattare.

Cosa sono i sistemi modulatori diffusi?

Sistemi modulatori diffusi: appartengono al SNC e possiedono diversi gruppi di neuroni con estese proiezioni assoniche divergenti; la loro azione è prolungata dall'uso di recettori post-sinaptici metabotropici.

Per cosa si usa la dopamina?

È disponibile in fiale, per infusione EV, ed è indicata per il trattamento dello shock, in particolare: Shock cardiogeno post–infartuale. Shock ipovolemico. Shock anafilattico.

Che vuol dire vescica neurologica?

La vescica neurologica è una disfunzione vescicale (flaccida o spastica) causata da un danno neurologico. I sintomi possono includere incontinenza da sovrariempimento, frequenza, urgenza, incontinenza da urgenza, e ritenzione.

Cosa vuol dire vescica neurologica?

La vescica neurogena è caratterizzata da mancanza di controllo vescicale causata da un problema nervoso, quali ictus, trauma spinale o tumore. La perdita incontrollabile di urina (incontinenza urinaria) è il sintomo principale.

Che cosa fa la TENS?

La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.

Post correlati: