Quali immobili commerciali possono fruire della cedolare secca?

Quali immobili commerciali possono fruire della cedolare secca?

Quali immobili commerciali possono fruire della cedolare secca?

Cedolare secca per locali commerciali 59, Legge n. ) infatti i canoni di locazione sono tassati con l'aliquota secca del 21% nel caso di affitti di immobili commerciali. Questi devono essere classificati nella categoria C/1 (negozi e botteghe) e devono avere un'ampiezza non superiore a 600 metri quadrati.

Quando non si può applicare la cedolare secca?

Il regime della cedolare non può essere applicato ai contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell'esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell'immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti.

Quali sono tutte le tasse pagare sull'affitto commerciale?

Imu e Tasi sono dovute su tutti gli immobili, negozi compresi, e anche sui negozi il discorso sulla divisione delle spese di pagamento è lo stesso valido per le case. Pagano l'Imu sui negozi i proprietari dell'immobile commerciale, mentre pagano la Tasi coloro che invece si occupano della gestione del negozio stesso.

Come pagare meno tasse su affitto commerciale?

Pagare meno tasse sul contratto di locazione è possibile. Ciò è possibile grazie ad un'attestazione in base alla quale il proprietario dell'appartamento paga un importo ridotto (pari al 10%) rispetto a quello ordinario (del 21%), meccanismo della cedolare secca.

Chi può applicare cedolare secca?

Possono scegliere il regime della cedolare secca i proprietari (o titolari di un diritto reale di godimento, come l'usufrutto) che locano un immobile ad uso abitativo. Sia i proprietari che l'inquilino devono agire come persone fisiche, cioè non nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Quanti immobili si possono affittare con cedolare secca?

Si potrà optare per la cedolare secca per un numero massimo di quattro appartamenti, superati i quali scatterà la presunzione di attività imprenditoriale e l'assoggettamento del reddito ad Irpef.

Chi può avvalersi della cedolare secca?

Chi può scegliere la cedolare secca Possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento (per esempio, usufrutto), che non locano l'immobile nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Quante tasse si pagano su un locale commerciale?

Le tasse previste per l'acquisto di un locale commerciale sono diverse caso per caso: Il venditore è un privato o un'impresa costruttrice che ha edificato o ristrutturato il fabbricato da più di 4 anni: l'imposta di registro è al 9%, l'imposta ipotecaria e catastale sono pari a 50 euro e la vendita è esente da iva.

Quali sono le tasse da pagare per un negozio?

Si parte da un 23% per i redditi fino a 15000 Euro. Da 15001 Euro fino a 28000 Euro si paga il 27%. Da 28001 Euro fino a 55000 Euro si paga il 38%. Da 55000 Euro a 75000 Euro si paga il 41%.

Post correlati: